Insonnia, risvegli durante la notte e sogni inconsueti

  • Per aumentare la propria resistenza : la sera, evitare la caffeina, le bevande alla cola e tutte le altre sostanze che possono disturbare il sonno. Cercate di andare a letto abbastanza presto per non trovarvi in mancanza di sonno durante i primi mesi dopo aver smesso di fumare. Per altro, alcune persone che guardano la televisione prima di addormentarsi hanno un sonno di qualità inferiore.
  • Per combattere direttamente la causa del problema: se i disturbi del sonno sono dovuti alla mancanza di nicotina potete usare un cerotto alla nicotina che agisce sulle 24 ore. Tuttavia, alcuni utilizzatori dei cerotti alla nicotina che agiscono sulle 24 ore soffrono ugualemente di disturbi del sonno. In tal caso, è meglio interrompere l’uso di questo cerotto, anche se gli altri tipi di protezione hanno una durata inferiore. Bisognerà allora compensare la perdita di protezione contro i sintomi dell’astinenza usando un altro farmaco, come ad esempio le gomme alla nicotina al mattino.
  • Astuzie « palliative»: quando andate a letto leggete un fumetto o un libro che vi piace, avendo cura di evitare i gialli o le storie di paura che possono mantenervi svegli più tempo del previsto. Allo stesso modo, guardare la televisione o navigare in internet possono ritardare l’arrivo del sonno.

 

 

 

  • icon Linea stop tabacco
  • icon SafeZone.ch
       

Linea stop tabacco 0848 000 181 (solo svizzero)

Più della metà di tutti i coloro che fumano vuole smettere di fumare. Spesso però non sa come intraprendere questo percorso nel modo migliore. La Linea stop tabacco è un servizio di consulenza telefonica che, in modo semplice, è di aiuto nella disassuefazione dal tabagismo.

I consulenti della Linea stop tabacco sono professionisti su come prepararsi nel modo migliore per smettere di fumare e come scegliere il metodo adatto. Sono già stati di aiuto a migliaia di fumatrici e fumatori.

La linea Stop tabacco offre informazioni e colloqui di consulenza esaurienti in diverse lingue.

 

 

   

SafeZone.ch

SafeZone.ch è un portale web per la consulenza online sulle dipendenze per persone con problemi di dipendenza o consumo problematico, per le persone loro vicine, per professionisti e per tutti gli interessati. Le offerte di consulenza di SafeZone.ch sono gratuite e anonime. SafeZone.ch è una prestazione dell’UFSP in collaborazione con Cantoni, servizi specializzati nelle dipendenze e altri partner.

 
bandeau bottom
 

Documenti informativi

brochures

Brochures - Immagini - Adesivi

 

www.stop-alcool.ch

https://www.stop-cannabis.ch

logo