Una sintesi di oltre 136 studi sui metodi per smettere di fumare (2018) ha confermato l’efficacia dei sostituti nicotinici (1). Rispetto a un trattamento fittizio (placebo), la terapia nicotinica sostitutiva raddoppia le probabilità di riuscita!
La terapia nicotinica sostitutiva non è di per sé una soluzione miracolosa, poiché va accompagnata da una buona motivazione e da strategie efficaci per evitare le ricadute. Ma aiuta ad alleviare i sintomi di astinenza dalla nicotina e a limitare l’aumento di peso.
I sostituti nicotinici si presentano in diverse forme:
Cerotti transdermici
Applicato sulla pelle, il cerotto transdermico rilascia una dose costante di circa 1 mg di nicotina all’ora. Sono disponibili cerotti con dosaggi e periodi di applicazione diversi (24 o 16 ore).
Una gomma da masticare contiene 2 o 4 mg di nicotina. L’assorbimento della nicotina dipende dall’intensità della masticazione. In media, viene assorbita metà della dose rilasciata. Il picco di nicotina nel sangue è raggiunto dopo 30 minuti.
L’assorbimento della nicotina è simile quello della gomma da masticare da 2 mg, ma non richiede una tecnica di masticazione. Si tratta di piccole compresse da mettere sotto la lingua oppure da succhiare.
Queste compresse non vanno né masticate né inghiottite ma semplicemente succhiate o lasciate sciogliere in bocca. In commercio vi sono compresse da 1 mg o da 2 mg (Nicotinell® mint), che sono state omologate da Swissmedic quale farmaco per le terapie di disassuefazione dalla nicotina.
Si tratta di un dispositivo in cui viene inserita una cartuccia contenente una spugna imbevuta di 10 mg di nicotina, di cui 4 vengono rilasciati e 2 assorbiti durante una sequenza di inalazione di 20 minuti. L’assorbimento è molto rapido.
Lo spray è vaporizzato in bocca e da qui la nicotina passa rapidamente nella circolazione sanguigna. Il picco è raggiunto dopo 10-13 minuti. Lo spray aiuta ad alleviare rapidamente la voglia pressante di fumare.
A seconda del tipo di sostituto utilizzato, la velocità alla quale la nicotina raggiunge il sangue e in seguito il cervello è diversa. Ecco come funziona.
I sostituti nicotinici sono medicamenti. Si prega di leggere il foglietto illustrativo o di rivolgersi a una/o specialista. Una persona esperta in tabaccologia potrà fornire consigli individualizzati, tenendo conto dei diversi ostacoli che si presentano per smettere di fumare, così come delle difficoltà psicologiche e ambientali.