I sostituti nicotinici attenuano i sintomi di astinenza

Nicotine,Patches,,Pills,And,Electronic,Cigarette,On,Wooden,Table,,Flat

Una sintesi di oltre 136 studi sui metodi per smettere di fumare (2018) ha confermato l’efficacia dei sostituti nicotinici (1). Rispetto a un trattamento fittizio (placebo), la terapia nicotinica sostitutiva raddoppia le probabilità di riuscita!

La terapia nicotinica sostitutiva non è di per sé una soluzione miracolosa, poiché va accompagnata da una buona motivazione e da strategie efficaci per evitare le ricadute. Ma aiuta ad alleviare i sintomi di astinenza dalla nicotina e a limitare l’aumento di peso.

I sostituti nicotinici si presentano in diverse forme:

Applying,Contraceptive,Hrt,Estrogen,Birth,Control,Patch

Cerotti transdermici

Applicato sulla pelle, il cerotto transdermico rilascia una dose costante di circa 1 mg di nicotina all’ora. Sono disponibili cerotti con dosaggi e periodi di applicazione diversi (24 o 16 ore).

Leggi di più
Man,Using,Nicotine,Gum,To,Quit,Smoking.,Nicotine,Replacement,Therapy

Gomme da masticare

Una gomma da masticare contiene 2 o 4 mg di nicotina. L’assorbimento della nicotina dipende dall’intensità della masticazione. In media, viene assorbita metà della dose rilasciata. Il picco di nicotina nel sangue è raggiunto dopo 30 minuti.

Leggi di più
image (4)

Compresse da succhiare o da lasciar sciogliere

L’assorbimento della nicotina è simile quello della gomma da masticare da 2 mg, ma non richiede una tecnica di masticazione. Si tratta di piccole compresse da mettere sotto la lingua oppure da succhiare.

Leggi di più
Pharmacist,Holding,Nicotine,Gum,In,Blister,Pack,That,Are,Helps

Le compresse da succhiare alla nicotina

Queste compresse non vanno né masticate né inghiottite ma semplicemente succhiate o lasciate sciogliere in bocca. In commercio vi sono compresse da 1 mg o da 2 mg (Nicotinell® mint), che sono state omologate da Swissmedic quale farmaco per le terapie di disassuefazione dalla nicotina.

En savoir plus
Cigarette,Nicotine,Replacement,Inhaler,And,Cartridges

Inalatori di nicotina

Si tratta di un dispositivo in cui viene inserita una cartuccia contenente una spugna imbevuta di 10 mg di nicotina, di cui 4 vengono rilasciati e 2 assorbiti durante una sequenza di inalazione di 20 minuti. L’assorbimento è molto rapido.

Leggi di più
Oslo,,Norway,-,Feb.,7th,2021:,Spraying,Nicorette,Nicotine,Spray

Spray orale

Lo spray è vaporizzato in bocca e da qui la nicotina passa rapidamente nella circolazione sanguigna. Il picco è raggiunto dopo 10-13 minuti. Lo spray aiuta ad alleviare rapidamente la voglia pressante di fumare.

Leggi di più
PHOTO-2021-11-16-10-55-37

Cinetica della nicotina

A seconda del tipo di sostituto utilizzato, la velocità alla quale la nicotina raggiunge il sangue e in seguito il cervello è diversa. Ecco come funziona.

Leggi di più

I sostituti nicotinici sono medicamenti. Si prega di leggere il foglietto illustrativo o di rivolgersi a una/o specialista. Una persona esperta in tabaccologia potrà fornire consigli individualizzati, tenendo conto dei diversi ostacoli che si presentano per smettere di fumare, così come delle difficoltà psicologiche e ambientali.

chatbot_Nico

Faccio il test: in che misura sono dipendente?

Riferimento

(1) Hartmann-Boyce J, Chepkin SC, Ye W, Bullen C, Lancaster T. Nicotine replacement therapy versus control for smoking cessation. Cochrane Database of Systematic Reviews 2018, Issue 5. Art. No.: CD000146. DOI: 10.1002/14651858.CD000146.pub5

Ultima modifica: