Un’alimentazione sana…

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Che cosa mettere nella borsa della spesa

La paura di prendere peso non deve diventare un ostacolo insormontabile per chi desidera smettere di fumare.

L’aumento di peso è dovuto a una dieta sbilanciata e al riflesso di mangiucchiare disordinatamente tra un pasto e l’altro.

Qualche astuzia

I salatini, che non solo sono troppo salati ma sono anche molto grassi, possono essere sostituiti da pezzettini di verdura cruda, cracker oppure grissini senza burro.

Le trappole del supermercato

Hai notato che i cibi che fanno ingrassare sono sistematicamente camuffati da cibi dietetici? Si direbbe che i produttori ci prendano per stupidi…

Ecco un semplice test che puoi fare al supermercato: prendi alcuni alimenti a caso che vengono pubblicizzati con l’immagine di una ragazza snella (diciamo al di là di quanto ci si potrebbe aspettare) o che portano diciture del tipo «light» o «low fat». Poi verifica gli ingredienti. In quanti di questi alimenti si trovano zuccheri aggiunti o nascosti? Quanti hanno un tasso di grassi troppo elevato per essere veramente dietetici? Quanti sono veramente eco-responsabili?

Secondo te, chi si preoccupa veramente per la propria linea può fidarsi di queste confezioni «light», il cui scopo è solo tranquillizzare la consumatrice o il consumatore, che così non si prenderà la briga di verificare gli ingredienti?

E per concludere: cerchiamo di non dimenticarci della piramide alimentare:

01_sge_Food_Pyramid_Highres_F_2014

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