Un’alimentazione sana…
Che cosa mettere nella borsa della spesa…
La paura di prendere peso non deve diventare un ostacolo insormontabile per chi desidera smettere di fumare.
L’aumento di peso è dovuto a una dieta sbilanciata e al riflesso di mangiucchiare disordinatamente tra un pasto e l’altro.
- Non faccia la spesa a stomaco vuoto, così non cadrà nella tentazione di acquistare troppo cibo.
- Prima di uscire faccia la lista della spesa e si prenda il tempo di prevedere pasti equilibrati.
- Anticipi le voglie improvvise di mangiucchiare che possono arrivare durante la terapia di disassuefazione dalla nicotina e tenga a portata di mano piccoli spuntini sani e leggeri (ad es. frutta, verdura già tagliata a bastoncini, diversi tipi di tè).
- Scelga cibi adatti ai suoi bisogni e alle sue voglie: il piacere di mangiare è molto importante!
- Dia la preferenza ai cereali integrali, perché saziano meglio.
- Diversifichi la scelta di frutta, scopra verdure dimenticate, cerchi di non acquistare sempre le stesse cose.
- Sì ai farinacei (pane, pasta asciutta, patate ecc.), ma con molta moderazione, e non più di una volta al giorno, se possibile verso la fine del pasto.
- Gli alimenti molto grassi e zuccherati (ad es. biscotti, cioccolata, salatini, patatine) vanno acquistati solo in piccole quantità, in modo da evitare tentazioni eccessive se dovesse prenderti una fame improvvisa.
- Eviti qualsiasi frustrazione supplementare a quella che già prova per aver smesso di fumare e si prenda cura di ciò che mangia, se possibile preparandolo con le sue mani.
Qualche astuzia
- Provi nuove ricette, apra la sua cucina al mondo: prepari un piatto tipico della sua regione, poi un piatto libanese, poi uno giapponese, poi uno messicano….
- Invece delle barrette di cioccolato, che sono sempre molto grasse e zuccherate, è meglio un po’ di cioccolato fondente o al latte, un frutto o una fetta di pane integrale.
- Invece dei dessert industriali, sovente grassi e orribilmente zuccherati, è meglio un latticino più leggero (ad es. uno yogurt o una ricotta al naturale).
- Se le piacciono veramente molto le bibite edulcorate o gli sciroppi, scelga le versioni light, così da evitare troppi zuccheri nascosti.
- Eviti di zuccherare il caffè o il tè, oppure lo faccia solo poco.
I salatini, che non solo sono troppo salati ma sono anche molto grassi, possono essere sostituiti da pezzettini di verdura cruda, cracker oppure grissini senza burro.
Le trappole del supermercato
Hai notato che i cibi che fanno ingrassare sono sistematicamente camuffati da cibi dietetici? Si direbbe che i produttori ci prendano per stupidi…
Ecco un semplice test che puoi fare al supermercato: prendi alcuni alimenti a caso che vengono pubblicizzati con l’immagine di una ragazza snella (diciamo al di là di quanto ci si potrebbe aspettare) o che portano diciture del tipo «light» o «low fat». Poi verifica gli ingredienti. In quanti di questi alimenti si trovano zuccheri aggiunti o nascosti? Quanti hanno un tasso di grassi troppo elevato per essere veramente dietetici? Quanti sono veramente eco-responsabili?
Secondo te, chi si preoccupa veramente per la propria linea può fidarsi di queste confezioni «light», il cui scopo è solo tranquillizzare la consumatrice o il consumatore, che così non si prenderà la briga di verificare gli ingredienti?
E per concludere: cerchiamo di non dimenticarci della piramide alimentare:
Ultima modifica: