Perdita di concentrazione, fatica
Adottare strategie per riuscire a resistere
prova a migliorare la qualità del sonno andando a letto prima, durante la notte proteggiti dal rumore e dalla luce eccessivi (ad es. usa tappi per le orecchie), la sera evita la caffeina (quindi non solo il caffè, ma anche le altre bevande o gli alimenti che contengono questa sostanza).
Limitare il consumo di alcol può aiutarti a combattere le difficoltà di concentrazione e la fatica. Se stai prendendo farmaci che possono aggravare la stanchezza, chiedi un consiglio medico: forse è possibile prenderli la sera.
Combattere il problema alla radice
se le difficoltà di concentrazione e la stanchezza appaiono subito dopo aver smesso di fumare, sono certamente dovute alla mancanza di nicotina. Noi consigliamo di prendere un farmaco che inganni il cervello simulando l’apporto di nicotina delle sigarette (per l’impiego di questi farmaci si raccomanda di chiedere un consiglio medico). Il farmaco ti aiuterà a limitare la fatica e i problemi di concentrazione e aumenterà notevolmente le probabilità di riuscire a smettere di fumare.
Provare qualche astuzia palliativa
masticare gomme senza zucchero o ascoltare musica a ritmo sostenuto forniscono una stimolazione a breve termine. Se devi guidare un’auto o utilizzare dei macchinari, invece di questi astuzie ti consigliamo piuttosto di riposare a sufficienza e di prendere sostituti nicotinici, ossia farmaci chi ti aiutino a combattere i sintomi di astinenza.
Ultima modifica: