Come resistere alla sigaretta in compagnia di persone che fumano?
Evitare la compagnia di persone che fumano
Nei primi tempi è consigliabile evitare i luoghi dove altre persone fumano. È meglio frequentare le amiche e gli amici che non fumano. Quando si sta cercando di smettere, la legislazione che vieta di fumare nei luoghi pubblici è un vero aiuto e facilita la vita.
Ricordati che è difficile resistere all’impulso di fumare quando si sente l’odore del tabacco o si vede qualcuno che si accende una sigaretta.
Moderare il consumo di alcol e di caffè
A molti è capitato di ricominciare a fumare dopo aver bevuto alcol, soprattutto la sera. Questo perché l’alcol, anche in piccole quantità, richiama le sigarette, risveglia il desiderio di fumare e riduce l’autocontrollo. Chi beve corre rischi maggiori di fare un passo falso. La causa è il craving, quell’irresistibile impulso di fumare che può prenderti in qualsiasi momento.
Anche il caffè dà voglia di fumare. Evita di berlo (ad es. dopo i pasti) o fai molta attenzione.
Resistere all’influsso di chi fuma
Non lasciarti influenzare dalle persone che sono infastidite dal tuo successo e vorrebbero che ricominciassi a fumare. Ricorda che molte in realtà desidererebbero smettere. Afferma la tua nuova identità di ex-fumatrice o di ex-fumatore. Ad esempio, rispondi così:
- «No grazie, mi sono liberata/o da questa schiavitù».
- «No grazie, ho smesso!» (detto con orgoglio!)
- «No grazie, ho deciso di non avvelenarmi più con il tabacco».
- «No grazie, non ho bisogno di sigarette per sentirmi bene».
Ripetere la scena, come un’attrice o un attore
Recita in anticipo la scena in cui rifiuti una sigaretta che ti viene offerta o quella in cui rispondi a qualcuno che mette in dubbio la tua capacità di resistere. Prepara risposte divertenti, che possano sbloccare la situazione e stemperare i sarcasmi.
Ultima modifica: