Risollevare il morale

Portrait,Of,Happy,Asian,Grandfather,With,Grandmother,And,Asian,Little

Gli sbalzi d’umore sono frequenti dopo aver smesso di fumare. Ci si sentiva sereni e su di giri e in un attimo eccoci giù di corda…

È l’effetto yo-yo che l’astinenza dalla nicotina ha sui tuoi neurotrasmettitori. Conseguenza: la regolazione dell’umore funziona temporaneamente meno bene. Non preoccuparti! Dopo aver smesso di fumare, gradualmente il numero di recettori della nicotina nel sistema nervoso diminuirà e ritroverai pian piano il tuo equilibrio.

Dai una struttura alla tua giornata

Cerca di occuparti. Non devi per forza darti ad attività fuori dal normale: basta riordinare, fare un po’ di bricolage, lavare l’auto, sistemare vecchie foto, fare visita a un amico. Organizzati in modo da avere sempre qualcosa in programma.

Resta attiva/o

Inizia con esercizi semplici. Fai una passeggiata ogni giorno. Può sembrare difficile se ti senti giù di morale, ma lo sforzo sarà senz’altro gratificante.

Occupati in compagnia

Cerca di non tagliarti fuori dal mondo, resta in contatto oppure riprendi i rapporti e, soprattutto, non rimanere sola/o nel tuo angolo a deprimerti.

Concediti piccole ricompense

Aggiungi varietà e originalità alla tua vita. Trova nuove occupazioni e divertiti. Anche cose molto semplici, come acquistare una rivista o scaricare nuova musica da ascoltare, possono farti sentire molto meglio.

Non restare sola/o

Racconta a chi ti circonda come ti senti e che cosa stai facendo. Chiedi agli altri di essere pazienti e di non abbandonarti. Se ti capita di tirare troppo la corda, non dimenticarti di chiedere scusa!