Inizi la sua vita senza fumo
Faccia il primo passo: si ponga un obiettivo e realizzi un piano. Ecco 10 consigli per aiutarla ad avere successo.
Verso la riuscita con la consulenza personalizzata
Scopra la consulenza telefonica >
Ci chiami oraLa chiamata costa 8 centesimi al minuto. La richiamiamo gratuitamente. Chiamando, conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
10 consigli per lei
Vuole smettere di fumare, quindi è nel posto giusto! Il suo viaggio verso una vita senza fumo inizia con l’ultima sigaretta e con un obiettivo che la motiva. Per farlo, ha bisogno di un piano. Ogni buon piano inizia con l’anticipazione e la preparazione.
Fase 1: Anticipazione e preparazione
Decida quando vuole smettere di fumare. Segni la data sul calendario, si attenga al suo piano e attenda con piacere il grande giorno. Sarà il primo giorno della sua nuova vita senza tabacco!
Semplici strumenti online per voi:
- Fissi la sua data di cessazione: si crei un contatore
- Pianifichi la sua data di cessazione con un conto online: apra un conto online sicuro
Perché ha deciso di smettere di fumare? Cosa guadagnerà smettendo di fumare? Scriva gli aspetti positivi della sua decisione di smettere di fumare. Scriva le ragioni che l’hanno motivata e portata a prendere questa decisione. Prenda nota anche di ciò che considera negativo e brutto del fumo. Se necessario, si stimoli ricordando i motivi personali per cui desidera smettere. Questo la aiuterà a mantenere la sua determinazione.
Informi le persone intorno a lei che non fuma più e che vuole smettere definitivamente. Accetti l’aiuto. Parli con uno specialista al numero 0848 800 181, chieda consiglio online o si rivolga a uno/a psicologo/a.
Perché tenere sigarette o posacenere se non fuma più? Getti via tutti gli oggetti del suo passato di fumatore/trice che non le servono più!
Verso la riuscita con la consulenza personalizzata
Scopra la consulenza telefonica >
+41 848 000 181La chiamata costa 8 centesimi al minuto. La richiamiamo gratuitamente. Chiamando, conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Fase 2: Cambiamento e nuovi piaceri della vita
Cambi le sue abitudini quotidiane. Eviti le situazioni e i luoghi che le ricordano le sigarette. Ad esempio, rimanga a tavola dopo un pasto e utilizzi il tempo per rilassarsi. Si distragga alla fermata dell’autobus mentre aspetta i mezzi pubblici.
“Dai, solo un’altra, non è un problema”. Come dimostrano gli studi, riprendere solamente una sigaretta spesso è già una sigaretta di troppo. Eviti qualsiasi tiro dopo aver smesso di fumare. Il rischio di ricaduta è troppo alto. Rifiuti gentilmente ma con fermezza quando le viene offerta una sigaretta. Consideri lo smettere di fumare come un motivo di orgoglio!
I sostituti nicotinici (ad esempio, cerotti o gomme da masticare alla nicotina) o i farmaci (Zyban®) possono raddoppiare le possibilità di successo. Possono anche ridurre i sintomi di astinenza, come mal di testa, irritabilità o nervosismo. Il rischio di dipendenza è molto basso. Chieda consiglio a un/a professionista della salute.
In ogni caso, deve evitare i dispositivi dell’industria del tabacco che contengono tabacco riscaldato.
Valuti la sua dipendenza
Fase 3: Rimanga fiducioso/a e concentrato/a sul proprio obiettivo
Eviti il più possibile i luoghi in cui si fumava durante le prime settimane dopo aver smesso. Se non può evitarli, quando vi si trova lì, pensi a quanto sarà orgoglioso/a di non fumare più.
Se improvvisamente sente un intenso bisogno di fumare, si distragga. Può, ad esempio, fare una passeggiata, bere un bicchiere d’acqua o masticare una gomma. Questo forte desiderio di fumare, noto anche come craving, dura solo per poco tempo. Dopo soli 3-5 minuti, il desiderio generalmente scompare.
Si ricordi che diventare un non fumatore/trice richiede tempo. Spesso sono necessari diversi tentativi per abituarsi alla vita senza tabacco. Anche se dovesse fare un altro tentativo, lo consideri come un’esperienza di apprendimento nel suo percorso verso una
Valuti la sua dipendenza
Miki non fuma più
Miki ci parla di smettere di fumare.
Informazioni per una vita senza tabacco
Capire i sintomi dell’astinenza e del desiderio di nicotina
Scopra quali sono i sintomi dell’astinenza.
Malattia polmonare BPCO
Riconoscere la BPCO in fase iniziale: sintomi importanti e passi da compiere.
Per non prendere peso quando si smette di fumare
Ecco quali sono i legami tra nicotina e peso corporeo.
Ultima modifica: