I metodi efficaci per smettere di fumare
Attenzione, perché bisogna prepararsi bene.
- Per aumentare le possibilità di riuscire la disintossicazione, vale la pena rivolgersi a una/o specialista in tabaccologia, una/un medico o una/un altra/o professionista della salute, che pianificherà la terapia, organizzerà le visite di controllo durante e dopo e prescriverà, se occorre, farmaci sostitutivi.
- Una terapia cognitivo-comportamentale associata alla somministrazione di un sostituto nicotinico può raddoppiare le possibilità di riuscire a smettere di fumare.
- I sostituti nicotinici che si trovano nelle farmacie, in vendita libera, permettono di attenuare notevolmente i sintomi di astinenza e possono veramente aiutare a evitare una ricaduta. Vanno presi nella quantità e per il periodo stabiliti dalla prescrizione medica (Stop Tabacco precisa di non avere alcun legame con l’industria farmaceutica).
- Per altri farmaci quali il bupropione (Zyban®), la vareniclina (Champix®) e la citisina occorrono una prescrizione e un accompagnamento medici.
- Le sigarette elettroniche, intendiamo quelle con una cartuccia contenente un liquido alla nicotina, possono essere utili per smettere di fumare. Ma attenzione: pur essendo meno pericolose delle sigarette tradizionali, non sono prive di rischi. Per evitare la ricaduta occorre utilizzare una sigaretta elettronica che contenga una quantità di nicotina sufficiente. Quanto ai dispositivi a tabacco riscaldato (ad es. IQOS), che sono molto più dannosi per la salute, è meglio evitarli. Ad ogni modo, una cosa è certa: sarebbe meglio riuscire a non fumare più nulla!
- Molto utili sono anche i consigli, l’appoggio e l’accompagnamento offerti via telefono dalla linea Stop Tabacco 0848 00 181.
- Il servizio di coaching virtuale proposto dal nostro sito fornisce consigli personalizzati e un accompagnamento via mail durante 6 mesi.
- Le testimonianze di persone che fumano o hanno fumato sono toccanti e aiutano a trovare la motivazione.
- Una check-list per verificare che tutto sia stato preparato con cura e non si sia dimenticato assolutamente nulla.
- Il contratto per smettere di fumare stabilisce il giorno o il periodo nel quale verrà fumata l’ultima sigaretta (ad es. una data, un mese, un determinato avvenimento).
- Il diario per smettere di fumare: sono numerosi i fumatori e le fumatrici che ci hanno detto che tenere questo diario li ha aiutati ad aprire gli occhi sulle loro abitudini legate alla sigaretta, abitudini di cui credevano – a torto – di conoscere ogni dettaglio.
- I nostri opuscoli (PDF) sono a disposizione anche su carta, e possono essere ordinati gratuitamente.
- Per la disintossicazione sconsigliamo le medicine alternative (omeopatia, agopuntura, laser) poiché la loro efficacia su questo fronte non è stata provata.
- L’ipnosi può essere d’aiuto nella disintossicazione dalla nicotina e permette di lavorare anche su altri aspetti (ad es. disturbi del sonno, sintomi depressivi, stress, disturbi relazionali).
- È meglio diffidare da chi pratica medicine alternative e dissuade le sue pazienti e i suoi pazienti dal ricorrere a sostituti nicotinici, a farmaci e in generale a metodi che, invece, hanno dimostrato tutta la loro efficacia per smettere di fumare.
Ultima modifica: