Ci vuole un’autoanalisi

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Rifletti sulla tua ricaduta. Inizia analizzando le circostanze in cui hai ceduto. Se impari dalla tua esperienza, sarai in grado di affrontare meglio altre situazioni simili che potrebbero presentarsi.

Per analizzare la tua ricaduta, rifletti sui diversi punti elencati qui sotto. Questo lavoro ti permetterà di aggiungere alcuni mattoni all’edificio che stai costruendo e ti aiuterà ad affrontare il tuo prossimo tentativo:

1. Durante il periodo in cui ce l’hai fatta a non fumare, come hai resistito nei momenti in cui avevi una voglia matta di accendere una sigaretta? 

2. In quali circostanze hai ricominciato a fumare (data, luogo, con chi, che cosa stavi facendo, qual era il tuo stato d’animo)?

3. Quando hai ricominciato, quali vantaggi ti aspettavi dal fatto di fumare?

4. Perché non ce l’hai fatta a resistere alla voglia di fumare in quella situazione?

5. In futuro, come eviterai di ritrovarti in circostanze simili?

Analizzo la mia ricaduta

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Cerca di avere aspettative realistiche

È raro riuscire a smettere di fumare definitivamente al primissimo tentativo. In media, le ex-fumatrici e gli ex-fumatori hanno dovuto provarci almeno quattro volte prima di farcela. È normale. Non scoraggiarti, ma prova di nuovo, e di nuovo, alla fine ce la farai!

Moltissime persone in Svizzera ce l’hanno fatta, più di un milione! Perché proprio tu non dovresti riuscire?