Il metodo progressivo

Hand,Arranging,Wood,Block,Stacking,As,Step,Stair.,Ladder,Career

Questo metodo è particolarmente raccomandato se non ti senti in grado di smettere di colpo. Ma quando ce l’avrai fatta a ridurre della metà, si tratterà di sbarazzarti del resto definitivamente e in una solta volta, poiché non è realistico credere di riuscire ad andare avanti per molto tempo senza aumentare di nuovo il consumo.

Rimanda la tua prima sigaretta del mattino
Rimanda il più possibile la tua prima sigaretta della giornata. Se hai l’abitudine di fumare subito dopo il risveglio, prova piuttosto a fare una doccia o a preparare la colazione.

Distanzia le sigarette
Aumenta gradualmente il tempo che trascorre tra una sigaretta e l’altra finché non sarai in grado di stare diverse ore senza fumare.

Di tanto in tanto evita di fumare
Esci per un’ora o due senza portare con te le sigarette. Dopo un caffè o un pasto cerca di stare 15 minuti senza fumare.

Acquista un pacchetto alla volta
Evita di accumulare riserve di pacchetti e di acquistare stecche intere.

Cambia abitudini
Limita i luoghi e le occasioni in cui fumi.

Stabilisci quali sono le sigarette più difficili da abbandonare
… e elimina le altre.

Questo approccio ti permette anche di sperimentare le diverse fasi dell’astinenza e di capire quali strategie dovrai adottare per fare diversione e per superare la voglia di fumare che potrà presentarsi quando avrai smesso definitivamente.

Ultima modifica: