Tabacco: un nemico degli occhi
Un rischio sovente ignorato: il fumo di sigaretta – sia convenzionale sia elettronica – è pericoloso per gli occhi. Può provocare secchezza oculare, degenerazione maculare (AMD) e uveite (infiammazione dell’occhio). Questi problemi sono dovuti al fumo, attivo o passivo, e alle sostanze nocive che esso contiene.
Verso la riuscita con la consulenza personalizzata
Scopra la consulenza telefonica >
Ci chiami oraLa chiamata costa 8 centesimi al minuto. La richiamiamo gratuitamente. Chiamando, conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
In collaborazione con la prof. Chiara Eandi, capoclinica presso l’Hôpital ophtalmique Jules Gonin.
Il fumo di tabacco fa male alla cornea, alla retina e al nervo ottico
Il vapore e le polveri contenute nel fumo provocano secchezza oculare, che può essere accompagnata da arrossamento e prurito. L’irritazione che ne deriva è particolarmente fastidiosa per chi porta lenti a contatto. «Per queste persone il fumo è persino pericoloso: nella misura in cui il fumo attacca anche la cornea, corrono il rischio di sviluppare infezioni e ulcere oculari», spiega la prof. Eandi.
Verso la riuscita con la consulenza personalizzata
Scopra la consulenza telefonica >
+41 848 000 181La chiamata costa 8 centesimi al minuto. La richiamiamo gratuitamente. Chiamando, conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Valuti la sua dipendenza
Smettere di fumare per occhi in buona salute
Le sostanze contenute nel tabacco, in particolare la nicotina, hanno effetti deleteri sulla retina e sul nervo ottico. Perturbando la circolazione sanguigna, infatti, privano di ossigeno tutti gli organi, compresi gli occhi. Inoltre, la nicotina favorisce la formazione di radicali liberi, che provocano uno stress ossidativo. I radicali liberi sono composti di ossigeno molto reattivi all’origine di alterazioni cellulari e processi infiammatori.
I radicali liberi svolgono un ruolo importante nella degenerazione maculare legata all’età (AMD), una malattia che danneggia gradualmente la macula, ossia la parte mediana della retina, e che comporta una perdita progressiva dell’acuità visiva centrale. La degenerazione maculare è la principale causa di disabilità visiva dopo i 50 anni. «Rispetto al resto della popolazione, le persone che fumano corrono un rischio quattro volte superiore di essere colpite da questa malattia, come dimostrato da studi epidemiologici che hanno coinvolto diverse migliaia di partecipanti», spiega la prof. Eandi.
Sempre a causa di questi processi ossidativi, chi fuma può anche sviluppare più rapidamente una cataratta, ossia un offuscamento del cristallino che comporta una progressiva riduzione della vista. Il tabagismo è un fattore aggravante, poiché accelera l’invecchiamento del cristallino.
Riduzione della visione causata dalla degenerazione maculare senile.
Il tabagismo favorisce anche l’uveite, ossia l’infiammazione dell’uvea, il rivestimento dell’occhio. I processi infiammatori causati dal fumo sono anche il motivo per il quale nelle persone con una retinopatia diabetica la malattia progredisce più rapidamente.
I fattori di rischio legati a queste diverse malattie, soprattutto la retinopatia diabetica e la degenerazione maculare (AMD), sono noti. «Alcuni fattori, quali il sesso, non si possono modificare. Su altri, invece, possiamo intervenire, e il tabagismo è uno di questi», spiega la prof. Eandi. Smettere di fumare ha un effetto preventivo. Se la malattia è già iniziata, si può ritardarne la progressione.
Il fumo è particolarmente dannoso durante la gravidanza. Se una donna incinta fuma o è esposta al fumo passivo, «la bambina o il bambino corre un rischio maggiore di nascere con uno strabismo, con disturbi della rifrazione quali l’ipermetropia o con una debolezza immunitaria», spiega la prof. Eandi. Va anche aggiunto che se una donna fuma molto, corre un rischio maggiore di parto prematuro e, in tal caso, la neonata o il neonato corre a sua volta un rischio maggiore di retinopatia, con complicazioni anche molto gravi.
Se si decide di smettere con la sigaretta convenzionale è inutile passare a quella elettronica, perché sulla salute degli occhi ha gli stessi effetti. «Anzi, possono persino essere peggiori», avverte la dott. Eandi: «la sigaretta elettronica, infatti, può contenere dosi più elevate di nicotina e sostanze nocive supplementari». Per proteggere gli occhi, quindi, è meglio evitare il fumo sotto qualsiasi forma.
Valuti la sua dipendenza
Informazioni per una vita senza tabacco
Fumare durante la gravidanza: quali sono i rischi?
Qui presentiamo una breve sintesi di quanto oggi si sa su questo rischio e su come prevenirlo.
Tossicità del tabacco riscaldato (Iqos, Ploom, Glo)
Quello dei dispositivi a tabacco riscaldato è un settore fiorente – ma non privo di rischi per le fumatrici e i fumatori.
Le tre forme di dipendenza
Conoscere meglio sé stessi e la propria dipendenza dalla nicotina.
- En collaboration avec la Prof. Chiara Eandi, Hôpital ophtalmique Jules Gonin (Service universitaire d’ophtalmologie, Fondation Asile des aveugles, CHUV, Lausanne) et leur magazine Bienvu!
- Pro Retina. (2023). Selbsthilfevereinigung für Menschen mit Netzhautdegenerationen. De PRO RETINA
- Schweizerischer Blindenhund. (2019). Selbsthilfe blinder und sehbehinderter Menschen. Von Schweizerischer Blindenbund – www.blind.ch
- SZBlind. (o.D.). Eine Welt ohne Bilder und Geräusche. Von Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi
Letteratura
- Kai J, Zhou M, Li D, et al. Smoking, dietary factors and major age-related eye disorders: an umbrella review of systematic reviews and meta-analyses. British Journal of Ophthalmology 2024;108:51-57.
- Office on Smoking and Health, National Center for Chronic Disease Prevention and Health Promotion, Centers for Disease Control and Prevention
- Istrate M, Hasbei-Popa M, Iliescu DA, Ghita AC, Ghita AM. Effects of cigarette smoking on sensorineural hearing impairment and age related macular degeneration. Tob Prev Cessat. 2021 Aug 2;7:55.
- Federico U. Ricci, Filippo Missiroli, Cecilia De Felici, Vito Gasparri, Tiziana Lepre, Stefania Zampatti, Chiara Eandi, Emiliano Giardina, Giuseppe Novelli; Gene X Environment Interaction Model Of Age Related Macular Degeneration: Integration Of Data From Cfh, Arms2, Il8 And Smoking. Invest. Ophthalmol. Vis. Sci. 2011;52(14):3307.
Ultima modifica: