Mantenere il peso quando smette di fumare
Non necessariamente aumenterà di peso se smette di fumare. Per aiutarla a mantenere il peso corporeo, è importante capire la relazione che c’è tra la nicotina e il peso corporeo.
Verso la riuscita con la consulenza personalizzata
Scopra la consulenza telefonica >
Ci chiami oraLa chiamata costa 8 centesimi al minuto. La richiamiamo gratuitamente. Chiamando, conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Come si mantiene il peso?
Quando smette di fumare, può aumentare di peso (in media circa 3,2 kg). Questo è spesso legato al fatto che si riprende il peso perso mentre si fumava. I seguenti consigli la aiuteranno a minimizzare l’aumento di peso dopo aver smesso di fumare e a sostenere il suo stile di vita senza fumo:
Scelga alimenti sani come frutta, verdura e cereali integrali per evitare le voglie. Mantenga i pasti ben equilibrati, scegliendo una dieta varia e ipocalorica.
Faccia attenzione alle dimensioni delle porzioni per evitare di mangiare troppo. La sensazione sazietà arriva circa 20 minuti dopo aver mangiato. Non mangi troppo velocemente questo la può aiutare a controllare le porzioni.
Faccia sport o una passeggiata per bruciare calorie e ridurre lo stress. Cammini a passo svelto per almeno 30 minuti al giorno. Non è tentato/a dallo sport? Può anche dedicarsi al giardinaggio o salire le scale invece di prendere l’ascensore.
Trovi altri modi per gestire lo stress, come la meditazione o la respirazione profonda. Si prenda un momento per sé e si concentri quando si sente stressato/a.
Bere acqua può alleviare i morsi della fame. Beva 1,5 litri di acqua al giorno. Eviti l’alcol, che la rende meno vigile.
Verso la riuscita con la consulenza personalizzata
Scopra la consulenza telefonica >
+41 848 000 181La chiamata costa 8 centesimi al minuto. La richiamiamo gratuitamente. Chiamando, conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
La nicotina e fluttuazioni di peso
La nicotina influisce sul suo corpo in due modi importanti:
- La nicotina può ridurre l’appetito, il che significa che mangia meno.
- La nicotina permette al suo corpo di bruciare più calorie, il che significa che consuma più energia.
In media, i/le fumatori/trici pesano meno dei/delle non fumatori/trici. Ma una volta smesso di fumare, il suo corpo si adatta. Potrebbe sentire il bisogno di sgranocchiare. Ma ci sono diversi modi per affrontare questo problema, mantenendo il peso.
La nicotina contenuta nelle sigarette ha un effetto chimico che fa bruciare calorie. Il consumo di 20 sigarette al giorno comporta un dispendio energetico di circa 200 Kcal. Più sigarette si fumano ogni giorno, più calorie si bruciano.
La sostituzione della nicotina a rilascio lento (o i farmaci) è fortemente raccomandata per evitare l’aumento di peso.
A causa della nicotina, il livello di zucchero nel sangue (glicemia) aumenta. Ciò riduce gradualmente la sensazione di fame: questo è l’effetto soppressivo dell’appetito delle sigarette!
L’aumento dei livelli di zucchero nel sangue viene rilevato dall’ipotalamo. Questa è la regione del cervello coinvolta nel controllo delle sensazioni di fame e sazietà.
In media, i/le fumatori/trici pesano tra i 2,5 e i 5 kg (3,2 kg in media) in meno rispetto ai/alle non fumatori/trici. Questa differenza aumenta con la durata del fumo e l’età.
È importante seguire una dieta sana, utilizzare un sostituto della nicotina quando necessario e fare esercizio fisico regolare. Questo può aiutarla a prendere meno peso, o a non prenderne affatto.
Valuti la sua dipendenza
Valuti la sua dipendenza
Un’ alimentazione sana
L’effetto di soppressione dell’appetito non è l’unica causa di aumento di peso quando si smette di fumare. I non fumatori hanno generalmente una dieta più ricca.
Uno dei motivi principali è che il fumo di sigaretta altera la percezione del gusto: i/le consumatori/trici tendono a preferire cibi molto saporiti o salati che esaltano il gusto del piatto.
Smettere di fumare è quindi un buon momento per fare il punto sul suo piatto. Si faccia aiutare da un dietologo.
Per affrontare la rinuncia al fumo, è importante capire come certi spuntini influenzano il suo corpo. Gli spuntini (gelati, dolci, barrette di cioccolato, biscotti) hanno un elevato indice glicemico (valore calorico). L’indice glicemico varia in base alla quantità e alla qualità degli zuccheri (carboidrati) contenuti nell’alimento.
Un alimento con un elevato indice glicemico provoca un rapido aumento dei livelli di glucosio nel sangue, perché innesca la secrezione di insulina subito dopo l’ingestione.
Più alto è l’indice glicemico di un alimento, maggiore è il rischio che il corpo lo immagazzini come grasso. Inoltre, un aumento significativo dei livelli di zucchero nel sangueprovoca a una sensazione di fame.
L’arte, quindi, è quella di compensare la frustrazione della rinuncia al fumo con piccoli piaceri nel modo più salutare possibile, senza esagerare, alternando ogni volta con qualcosa di molto buono per la salute.
Informazioni per una vita senza tabacco
Vivere senza fumo
Ecco come fare il primo passo per smettere di fumare: con un piano d’azione.
Le tre forme di dipendenza
Conoscere meglio sé stessi e la propria dipendenza dalla nicotina.
Il contatore: il suo alleato per smettere di fumare
Scopra quanto tempo risparmia per cose diverse dal fumo.
- Molarius A, Seidell JC, Kuulasmaa K, Dobson AJ, Sans S.Smoking and relative body weight: an international perspectivefrom the WHO MONICA Project. J Epidemiol Comm Health 1997;51:252-60.
- Lecerf, J. M. (2010). Tabagisme et poids. La Lettre du pneumologue, 13(4), 148-151. Tabagisme et poids – Smoking and weight (edimark.fr)
- Albanes, D., Jones, D. Y., Micozzi, M. S., & Mattson, M. E. (1987). Associations between smoking and body weight in the US population: analysis of NHANES II. American journal of public health, 77(4), 439-444.
Ultima modifica: