Ho una voglia matta di fumare
La voglia di fumare può coglierti di sorpresa anche molto tempo dopo aver smesso. Di solito scompare dopo pochi minuti. Ma per uscirne ci vuole una reazione immediata.
La voglia di fumare si presenta in modo più intenso durante i primi 3, 4 o 5 giorni dopo aver smesso, dopodiché gli episodi diminuiscono in numero, intensità e durata.
Assieme alla voglia di fumare arrivano anche i dubbi e può essere difficile mantenere la fiducia in sé stessi e rimanere motivati.
Ecco una lista dei principali dubbi di cui ci hanno parlato le ex-fumatrici e gli ex-fumatori. Prova anche tu a preparare qualche risposta che ti aiuterà a non ricadere nel fumo.
Se pensi…
Ne fumo solo una
… prova a dirti che:
Il rischio di ricaduta è forte. Ce l’ho fatta a tenere duro per un bel po’, sarebbe un peccato rimettere tutto in discussione.
Se non fumo questa volta non ce la farò a tenere il ritmo
Se resisto altri 2 giorni, la parte più difficile sarà alle mie spalle. Ho deciso di smettere e non ho nessuna intenzione di tornare alla tosse e alle bronchiti.
Quando provo a smettere di fumare divento insopportabile
L’irritabilità è un sintomo normale dell’astinenza e passerà. Per alleviarla, proverò ad aiutarmi con un sostituto nicotinico.
La sigaretta mi aiuterà ad affrontare le preoccupazioni
Sono perfettamente in grado di fare quello che devo fare – e senza fumare.
Fumerò solo di tanto in tanto.
È molto difficile fumare solo occasionalmente. Correrei il rischio di tornare rapidamente ai ritmi precedenti.
Non è il momento giusto, smetterò un’altra volta
Se attendo il momento ideale non smetterò mai.
Aggiungi qui un’altra ragione per ricominciare a fumare…
…e trova una risposta con la quale controbattere:
Ultima modifica: