Le 10 regole per smettere di fumare

Top,10,Word,On,Notebook,With,Glasses,,Pencil,And,Coffee
square_blue-rounded

Prepara un piano d’azione e informati sugli accorgimenti che funzionano sul serio! Questo sarà il primo passo per riuscire a smettere definitivamente di fumare.

Come milioni di ex-fumatrici e di ex-fumatori prima di te, anche tu puoi farcela e liberarti dalla dipendenza dalla nicotina!

blue1

Fissate una data per smettere di fumare e rispettatela.

blue2

Dopo aver smesso, evitate assolutamente di riprendere una sigaretta, anche solo per fare un tiro : il rischio di una ricaduta è troppo alto.

blue3

Sbarazzatevi di tutte le sigarette, accendini e posacenere.

blue4

Scrivete la lista degli inconvenienti del fumo e dei benefici per aver smesso.

blue5

Utilizzate dei sostituti nicotinici, dello Zyban® o del Champix®. Questi prodotti attenuano i sintomi dell’astinenza (irritabilità, nervosismo, angoscia, depressione, disturbi della concentrazione, disturbi del sonno, aumento dell’appetito, aumento del peso, voglia irresistibile di fumare) e raddoppiano le vostre possibilità di successo. Questi farmaci non creano dipendenza. Se non desidera assumere questi farmaci ma preferisce una sigaretta elettronica, ne scelga una  con un e-liquido ed eviti i dispositivi con tabacco riscaldato dell’industria del tabacco.

blue6

Domandate agli altri di non fumare in vostra presenza. Le prime settimane, evitate i luoghi dove si fuma. Tuttavia, se non potete o non volete evitare questi luoghi, allora rifiutate gentilmente ma con fermezza qualsiasi invito a fumare. Siate fieri di non fumare più!

blue7

Comunicate alle persone che vi stanno vicino che avete smesso di fumare. Chiedete del sostegno. Cerca l’aiuto di uno specialista del tabacco o di uno psicologo.

blue8

Cambiate la vostra quotidianità per evitare i luoghi e le situazioni dove avevate l’abitudine di fumare : per esempio, alzatevi da tavola appena terminati i pasti.

blue9

Svolgete delle attività di diversione per rispondere al bisogno impellente di fumare (per esempio fare una passeggiata, bere dell’acqua, masticare un chewing-gum, lavare le mani). Il bisogno impellente di fumare dura soltanto da 3 a 5 minuti, basta aspettare che passi.

blue10

Ripetete a voi stessi che abituarsi a vivere senza sigaretta può richiedere del tempo e spesso molti tentativi.

avatar-gratuit(17)

Mi iscrivo al servizio di coaching personalizzato

Ultima modifica: