Le 10 regole per smettere di fumare

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  1. Fissate una data per smettere di fumare e rispettatela.
  2. Dopo aver smesso, evitate assolutamente di riprendere una sigaretta, anche solo per fare un tiro : il rischio di una ricaduta è troppo alto.
  3. Sbarazzatevi di tutte le sigarette, accendini e posacenere.
  4. Scrivete la lista degli inconvenienti del fumo e dei benefici per aver smesso.
  5. Utilizzate dei sostituti nicotinici, dello Zyban® o del Champix®. Questi prodotti attenuano i sintomi dell’astinenza (irritabilità, nervosismo, angoscia, depressione, disturbi della concentrazione, disturbi del sonno, aumento dell’appetito, aumento del peso, voglia irresistibile di fumare) e raddoppiano le vostre possibilità di successo. Questi farmaci non creano dipendenza. Se non desidera assumere questi farmaci ma preferisce una sigaretta elettronica, ne scelga una  con un e-liquido ed eviti i dispositivi con tabacco riscaldato dell’industria del tabacco.
  6. Domandate agli altri di non fumare in vostra presenza. Le prime settimane, evitate i luoghi dove si fuma. Tuttavia, se non potete o non volete evitare questi luoghi, allora rifiutate gentilmente ma con fermezza qualsiasi invito a fumare. Siate fieri di non fumare più!
  7. Comunicate alle persone che vi stanno vicino che avete smesso di fumare. Chiedete del sostegno. Cerca l’aiuto di uno specialista del tabacco o di uno psicologo.
  8. Cambiate la vostra quotidianità per evitare i luoghi e le situazioni dove avevate l’abitudine di fumare : per esempio, alzatevi da tavola appena terminati i pasti.
  9. Svolgete delle attività di diversione per rispondere al bisogno impellente di fumare (per esempio fare una passeggiata, bere dell’acqua, masticare un chewing-gum, lavare le mani). Il bisogno impellente di fumare dura soltanto da 3 a 5 minuti, basta aspettare che passi.
  10. Ripetete a voi stessi che abituarsi a vivere senza sigaretta può richiedere del tempo e spesso molti tentativi.
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