Smettere di fumare più facilmente con il cerotto alla nicotina
Vuole smettere di fumare? Con obiettivi chiari e una buona motivazione, sarà più facile farlo. Un cerotto alla nicotina può aiutarla e rendere più facile smettere di fumare, riducendo gli eventuali sintomi di astinenza.
Verso la riuscita con la consulenza personalizzata
Scopra la consulenza telefonica >
Ci chiami oraLa chiamata costa 8 centesimi al minuto. La richiamiamo gratuitamente. Chiamando, conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Il cerotto alla nicotina spiegato in modo semplice
Il cerotto alla nicotina aiuta a ridurre o addirittura ad evitare i sintomi di astinenza che si verificano quando si smette di fumare.
Incollato alla pelle, il cerotto ha il vantaggio di rilasciare nicotina in modo graduale. In media, viene rilasciata 1 mg di nicotina ogni ora. Può essere necessaria fino a un’ora prima di raggiungere il livello massimo nel sangue. Questa dose massima corrisponde generalmente solo a circa la metà o un terzo del quantitativo massimo di nicotina che si assume fumando una sigaretta. La lentezza con cui la nicotina viene rilasciata dal cerotto spiega perché è molto improbabile che lei ne diventi dipendente.
Questo trattamento sostituisce più della metà della nicotina assorbita dal fumo.
Tutte le forme di cerotto alla nicotina sono in vendita senza obbligo di prescrizione medica. Chieda consiglio a un farmacia o a un operatore sanitario.
L’effetto del cerotto
Studi scientifici dimostrano che un maggior numero di persone smette di fumare a lungo termine utilizzando un cerotto. Il tasso di astinenza aumenta del 60% rispetto alle persone che non l’hanno utilizzato
Se ha una forte dipendenza dal tabacco, è consigliabile utilizzare sia un cerotto alla nicotina (che rilascia la nicotina lentamente) che una gomma da masticare o delle compresse da succhiare o da lasciar sciogliere (che rilasciano nicotina rapidamente). In questo modo, le probabilità di riuscire a smettere sono maggiori.
Verso la riuscita con la consulenza personalizzata
Scopra la consulenza telefonica >
+41 848 000 181La chiamata costa 8 centesimi al minuto. La richiamiamo gratuitamente. Chiamando, conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Testi la sua dipendenza
Dosaggio e applicazione dei cerotti alla nicotina
La durata del trattamento e la scelta del dosaggio sono fondamentali per il successo nello smettere di fumare. Come regola generale, il trattamento può durare da 8 a 12 settimane, e talvolta anche fino a 6 mesi.
Per sapere qual è il cerotto più adatto a lei, chieda consiglio a uno specialista o a un farmacista. L’ideale sarebbe far testare la sua dipendenza da un medico. A seconda del livello di dipendenza, si utilizzano diversi tipi di cerotti.
Le raccomandazioni sono generalmente le seguenti:
- un cerotto da 14 mg o 15 mg per una dipendenza moderata.
- un cerotto da 21 mg o 25 mg quando la dipendenza è forte.
- un cerotto da 7 mg per 24 ore e un cerotto da 10 mg per 16 ore verso la fine del trattamento, a partire dall’ottava settimana.
- un cerotto di 24 ore, se i sintomi di astinenza si manifestano al mattino.
Il cerotto deve essere applicato sulla pelle ogni mattina a partire dal primo giorno di interruzione del fumo:
- Per un cerrotto di 24 ore (Nicotinell: cambiare ogni mattina.
- Per un cerotto di 16 ore (Nicorette): rimuovere al momento di coricarsi e sostituire ogni mattina.
Il cerotto deve essere applicato sulla pelle asciutta in una zona priva di peli.
Si consiglia di applicare il cerotto su 4-8 zone differenti del corpo (per evitare problemi alla pelle).
Il cerotto è impermeabile (è possibile fare la doccia). Se il cerotto si stacca, lo fissi con un cerotto comune.
Ulteriori informazioni pratiche
Il cerotto alla nicotina diffonde la nicotina molto lentamente. Aiuta a ridurre o evitare i sintomi di astinenza associati alla cessazione del fumo.
Il cerotto ha il vantaggio di poter essere combinato con altri farmaci, come raccomandato dal medico o dallo specialista. Può indossare il cerotto tutto il giorno, assumendo di tanto in tanto una gomma o una compressa alla nicotina.
Gli effetti collaterali del cerotto sono generalmente lievi. I più comuni sono:
- Una reazione cutanea con arrossamento e prurito nel punto in cui viene applicato il cerotto. In genere sono più gravi all’inizio del trattamento. Scompaiono entro 48 ore dalla rimozione del cerotto.
- Disturbi del sonno e dei sogni quando si utilizza un cerotto per 24 ore. In questo caso, il cerotto può essere rimosso prima di andare a letto. Il medico può consigliare una o due gomme da masticare da 2 mg al mattino per prevenire il desiderio di nicotina.
Non ci sono ragioni mediche che sconsiglino l’uso del cerotto in generale.
In caso di infarto miocardico recente, angina pectoris grave, problemi di ritmo cardiaco, gravidanza o allattamento, il medico deve valutare attentamente i vantaggi e gli svantaggi del cerotto alla nicotina.
L’errore più comune è quello di utilizzare dosi di sostituti della nicotina troppo basse, I sintomi di astinenza non sono sufficientemente alleviati e la persona ha ulteriori ricadute. Non esiti a chiedere ulteriori informazioni ad uno specialista.
Testi la sua dipendenza
Informazioni per una vita senza tabacco
Inizi la sua vita senza fumo
Faccia il primo passo per smettere di fumare con il suo piano d’azione.
Capire i sintomi dell’astinenza e del desiderio di nicotina
Scopra quali sono i sintomi dell’astinenza.
Il contatore: il suo alleato per smettere di fumare
Scopra quanto tempo risparmia per cose diverse dal fumo.
- Hartmann‐Boyce J, Chepkin SC, Ye W, Bullen C, Lancaster T. Nicotine replacement therapy versus control for smoking cessation. Cochrane Database of Systematic Reviews 2018, Issue 5. Art. No.: CD000146. DOI: 10.1002/14651858.CD000146.pub5.
Ultima modifica: