Le tre forme di dipendenza
Esistono tre tipi di dipendenza dalla nicotina: fisica, psicologica e comportamentale. Conoscendo queste tipologie, potrà mettere in atto strategie migliori per smettere di fumare.
Verso la riuscita con la consulenza personalizzata
Scopra la consulenza telefonica >
Ci chiami oraLa chiamata costa 8 centesimi al minuto. La richiamiamo gratuitamente. Chiamando, conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Ecco come funzionano i tre tipi di dipendenza
Quando la nicotina viene consumata, aumenta il rilascio di dopamina e serotonina nel cervello. Questo provoca una sensazione di piacere, ricompensa e relax. Il cervello associa il consumo di nicotina a questa piacevole sensazione. Si abituerà e ne chiederà sempre di più. Si parla di assuefazione. È qui che inizia la dipendenza fisica.
I sintomi di astinenza fisica possono durare da 1 a 2 mesi. I farmaci e la terapia possono aiutarla a superare questa fase.
Le persone spesso sviluppano un’associazione tra la nicotina e determinate emozioni o situazioni della vita quotidiana.
La nicotina innesca il rilascio di serotonina e noradrenalina nel cervello. La serotonina è coinvolta nella regolazione dell’umore e dell’ansia. Questo può spiegare perché alcune persone trovano che la nicotina le aiuti a rilassarsi e a gestire meglio lo stress. La noradrenalina aumenta la vigilanza e la concentrazione. Quindi alcune persone fumano per sentirsi più vigili.
Possono essere necessari da 6 a 12 mesi, o anche di più, perché questo desiderio scompaia. In questo caso può essere utile un supporto professionale.
La dipendenza comportamentale riguarda le abitudini e i rituali associati al fumo e alle sigarette. Fumare dopo un pasto, durante una pausa caffè, con gli amici o mentre si guida può diventare una routine quotidiana. Questi comportamenti automatici sono difficili da interrompere perché sono profondamente radicati nella vita quotidiana.
Verso la riuscita con la consulenza personalizzata
Scopra la consulenza telefonica >
+41 848 000 181La chiamata costa 8 centesimi al minuto. La richiamiamo gratuitamente. Chiamando, conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Valuti la sua dipendenza
Esempi di strategie
Il fumo non è solo un’abitudine, ma una dipendenza complessa. Ecco alcuni esempi di possibili strategie per aiutarla a superare la sua dipendenza. Non esiti a chiedere aiuto e sostegno nei suoi sforzi per smettere!
Se sperimenta sintomi di astinenza, potrebbe per esempio optare per un cerotto alla nicotina della durata di 24 ore. Questo può ridurre il bisogno di nicotina.
Si compri un nuovo profumo, ne faccia la sua nuova fragranza da non fumatore/trice.
Si conceda un quadratino di cioccolato. Lo lasci sciogliere lentamente. Si goda questa nuova esperienza di gusto come non fumatore/trice. Naturalmente, si goda questi dolci con moderazione.
Rimanga seduto/a a tavola dopo il pasto per un po’. Si goda un momento di tranquillità e non esiti a mangiare un frutto per fare il pieno di vitamine.
Non esiti a chiedere aiuto e supporto! Parli con un consulente gratuito al numero 0848 000 181 o ad uno specialista vicino a lei.
Valuti la sua dipendenza
Informazioni per una vita senza tabacco
Vivere senza fumo
Ecco come fare il primo passo per smettere di fumare: con un piano d’azione.
Per non prendere peso quando si smette di fumare
Ecco quali sono i legami tra nicotina e peso corporeo.
Consulenza online
Il nostro servizio online è gratuito. Siamo a disposizione per una consulenza scritta in qualsiasi momento della giornata.
- Verplaetse, T. L., Morris, E. D., McKee, S. A., & Cosgrove, K. P. (2018). Sex differences in the nicotinic acetylcholine and dopamine receptor systems underlying tobacco smoking addiction. Current opinion in behavioral sciences, 23, 196-202.
- McGrath-Morrow, S. A., Gorzkowski, J., Groner, J. A., Rule, A. M., Wilson, K., Tanski, S. E., Collaco, J. M., & Klein, J. D. (2020). The Effects of Nicotine on Development. Pediatrics, 145(3), e20191346.
- C Chiamulera. Brain Research Reviews, In Press (2004).Cue reactivity in nicotine and tobacco dependence: a « multiple-action » model of nicotine as a primary reinforcement and as an enhancer of the effects of smoking-associated stimuli.
- KA Perkins, E Donny, AR Caggiula. Nicotine & Tobacco Research 1(4), S. 301-315 (1999).Sex differences in nicotine effects and self-administration: review of human and animal evidence.
- KA Perkins. Pharmacology Biochemistry and Behavior 64(2), S. 295-299 (1999).Nicotine Discrimination in Men and Women.
Ultima modifica: