Lo spray orale alla nicotina per smettere di fumare

Oslo,,Norway,-,Feb.,7th,2021:,Spraying,Nicorette,Nicotine,Spray

Si tratta di un farmaco omologato da Swissmedic per le terapie di disassuefazione dalla nicotina. Dopo una trentina di secondi dall’assunzione, lo spray orale può alleviare un desiderio molto intenso di fumare. Il rilascio di nicotina è breve e rapido. Lo spray orale è un sostituto nicotinico efficace, che permette di raddoppiare il tasso di riuscita delle terapie per smettere di fumare. Un’erogazione procura 1 mg di nicotina. Lo spray orale può essere prescritto in combinazione con un cerotto transdermico.

chatbot_Nico

Faccio il test: in che misura sono dipendente?

Come utilizzare lo spray orale

Dosaggio

Da 1 a 2 erogazioni ogni 30-60 minuti (massimo 64 erogazioni al giorno) per 6 settimane. La dose va poi ridotta gradualmente. Durante la dodicesima settimana non bisognerebbe superare 4 erogazioni al giorno.

Se lo spray orale è combinato con un cerotto transdermico è meglio non sperare 30 erogazioni al giorno. Vale la pena chiedere la consulenza di una persona specializzata nelle terapie di disassuefazione dal fumo.

Efficacia dello spray orale per smettere di fumare

Uno studio del 2020 (1), che ha coinvolto più di 1198 partecipanti sull’arco di 6 mesi, ha dimostrato l’efficacia dello spray orale. Il tasso di riuscita è stato doppio rispetto al placebo.

Effetti collaterali

Sono stati segnalati i seguenti effetti collaterali: singhiozzo, irritazione della gola, cefalea, nausea.

Riferimenti

(1) Mitchell Nides, PhD, Tobias Danielsson, BSc, Frederick Saunders, MS, MBA, Roland Perfekt, PhD, Roxanne Kapikian, DrPH, Janice Solla, BA, Scott J Leischow, PhD, Andrew Myers, MD, Efficacy and Safety of a Nicotine Mouth Spray for Smoking Cessation: A Randomized, Multicenter, Controlled Study in a Naturalistic Setting, Nicotine & Tobacco Research, Volume 22, Issue 3, March 2020, Pages 339–345