Le compresse da succhiare alla nicotina
- Pagina iniziale
- Trattamenti
- I trattamenti farmacologici
- Sostituti nicotinici
- Compresse da succhiare
Queste compresse non vanno né masticate né inghiottite ma semplicemente succhiate o lasciate sciogliere in bocca. In commercio vi sono compresse da 1 mg o da 2 mg (Nicotinell® mint), che sono state omologate da Swissmedic quale farmaco per le terapie di disassuefazione dalla nicotina. A seconda del grado di dipendenza, si raccomanda di prendere da 8 a 12 compresse al giorno per almeno 4 settimane. Per determinare il dosaggio esatto, bisogna dapprima sottoporsi al test per misurare la dipendenza e chiedere consiglio alla/al medico, alla/al farmacista o a una/un consulente in tabaccologia. Le compresse da succhiare possono essere combinate con cerotti transdermici.
Le compresse alla nicotina presentano una farmacocinetica praticamente identica a quella delle gomme da masticare da 2 mg e hanno il vantaggio di non dover essere masticate secondo una tecnica particolare.
Quali sono i vantaggi delle compresse da succhiare?
- Una compressa da succhiare da 2 mg equivale a una gomma da masticare da 4 mg.
- Come gli altri sostituti nicotinici, anche le compresse da succhiare danno rapidamente sollievo contro sintomi quali irritabilità, voglia di sgranocchiare, sbalzi d’umore, difficoltà di concentrazione, bisogno irresistibile di fumare e altre sensazioni sgradevoli che possono presentarsi.
- Le compresse da succhiare sono disponibili in dosi da 1 mg e 2 mg, mentre le compresse sublinguali esistono solo in dose da 2 mg.
Come utilizzare le compresse alla nicotina?
- Prendere 1 compressa e succhiarla ogni ora o due, secondo un orario regolare oppure quando se ne sente il bisogno.
- Di solito la dose giornaliera, che va da 8 a 12 compresse, è sufficiente (compresse da 1 mg o da 2 mg, in funzione del grado di dipendenza dalla nicotina).
- La dose massima è di 15 compresse al giorno. Si tenga conto che chi cerca di smettere di fumare fa sovente l’errore di prendere sostituti nicotinici non sufficientemente dosati, esponendosi così al rischio di ricaduta.
- Il numero di compresse va ridotto progressivamente a partire dalla quarta settimana.
Buono a sapersi
- Se appare un sapore sgradevole, posare la compressa contro la guancia per uno o due minuti, poi ricominciare a succhiarla.
- Evitare le bevande acide (ad es. caffè o succhi di frutta) prima di prendere una compressa e durante, per non ridurre l’efficacia del medicamento.
- Il trattamento dovrebbe durare da 8 settimane a 3 mesi. Se lo si interrompe, le possibilità di riuscire a smettere di fumare si riducono notevolmente.
Quali sono gli effetti collaterali?
- Sono stati segnalati i seguenti effetti collaterali: afte, aumento della frequenza cardiaca, bruciore di stomaco, nausea, vertigini, singhiozzo, irritazione della mucosa orale o della gola.
Efficacia delle compresse per smettere di fumare
Dopo 6-12 mesi dall’inizio della terapia le persone che hanno fatto ricorso a compresse alla nicotina presentano un tasso di riuscita doppio. Le compresse sostituiscono il 30-50% della nicotina assorbita fumando (1).
Riferimento
(¹) Hartmann‐Boyce J, Chepkin SC, Ye W, Bullen C, Lancaster T. Nicotine replacement therapy versus control for smoking cessation. Cochrane Database of Systematic Reviews 2018, Issue 5. Art. No.: CD000146. DOI: 10.1002/14651858.CD000146.pub5.
Ultima modifica: