Tumore del polmone

Lungs,Cancer,,Tumor,In,Lungs.,3d,Illustration
avatar-gratuit(20)

Mi informo sulle malattie respiratorie

Si tratta del tumore più letale. Nel 2020, in Svizzera sono stati contati 4570 nuovi casi e 3235 decessi. Il 90% dei casi di tumore al polmone è attribuibile al tabagismo.

5 anni dopo una diagnosi di tumore al polmone, solo il 19% dei pazienti è ancora in vita.

Meccanismi

Il fumo caldo del tabacco, che brucia a 850°C, altera gradualmente le mucose che rivestono i bronchi e ne paralizza le minuscole ciglia protettive. Con il tempo, queste ciglia si deteriorano e scompaiono. Così le vie respiratorie non riescono più è evacuare le secrezioni né tutte le particelle inquinanti contenute nell’aria! La tosse diventa l’unico modo per eliminare, anche se solo parzialmente, il muco e queste particelle. All’ultimo stadio, l’irritazione continua trasforma a tal punto le mucose bronchiali da provocarne la metaplasia che sarà, a sua volta, all’origine del tumore: invece di riprodursi su un solo strato, le cellule cominceranno ad accumularsi. Dopo aver smesso di fumare, occorre attendere almeno un anno prima che la metaplasia scompaia!

Sintomi

All’inizio del suo decorso, il tumore del polmone è spesso asintomatico. Sovente lo si scopre solo quando comincia a formare metastasi (proliferazioni tumorali) in altri organi (ad es. cervello, ossa, fegato). I sintomi sono:

Test di depistaggio

Attualmente non esiste ancora un test di depistaggio affidabile per il tumore al polmone. Chi soffre dei sintomi descritti sopra deve rivolgersi immediatamente alla/al sua/o medico curante

Metodi diagnostici

Tipi di tumore al polmone

Si distinguono due tipi di tumore del polmone, in base alle cellule dalle quali si sviluppa:

  1. carcinoma polmonare a piccole cellule o microcitoma (SCLC, small-cell lung cancer)
  2. carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC, not small-cell lung cancer)

Questi due tipi di tumore vanno distinti, sia per quanto riguarda la terapia, sia per quanto riguarda le fasi di avanzamento e la prognosi.

Trattamento

Cause del tumore al polmone

  1. Tabagismo (la causa più importante)
  2. Esposizione sul lavoro al radon (sostanza radioattiva), all’amianto, all’arsenico, al nichelio
  3. Radiazioni
  4. Inquinamento atmosferico

Prognosi

A seconda del tipo di tumore e dello stadio di avanzamento, la prognosi di sopravvivenza varia, ma resta sfavorevole. In linea generale quando viene diagnosticato un tumore al polmone, il tasso di sopravvivenza è, a condizione di seguire una terapia:

Per approfondire l’argomento

Riferimenti

Ultima modifica: