Domande frequenti stress e tabacco

Domanda : ho smesso di fumare per un anno e mezzo, poi ho ricominciato per un mese ed ora ho appena smesso di nuovo ! Il mio problema con la sigaretta è questo : fumo quando devo lavorare molto (all’incirca 18 ore al giorno per qualche settimana, sono una ricercatrice) e quando ho un picco di stress legato al lavoro. Come posso cambiare questi automatismi ? Come fare per sopprimere questa associazione di idee ? Fino a quando non risolvero questo problema, ricomincerò inevitabilmente a fumare. Chi dovrei consultare ? Dovrei prendere degli ansiolitici ? Per il momento è tutto ciò che mi viene proposto, ma non mi sembra che questa possa essere una soluzione a lungo termine.

Risposta : la cosa migliore per lei sarebbe parlare con un medico tabaccologo. Deve sapere che gli automatismi che descrive sono abitudini che lei ha instaurato progressivamente e che si sono a tal punto ancorate nel suo cervello che sono praticamente diventati automatismi.

Quindi, per disfarsi di questi automatismi, bisogna insegnare al suo cervello a vivere diversamente, vale a dire insegnargli a gestire lo stress in modo diverso, cioè senza sigaretta.

Naturalmente non è facile, ma è come imparare ad andare in bici. Una volta che si è imparato, non si dimentica più. Anche se non va più in bici, le basta un breve periodo di riadattamento per correre come prima.

Gli ansiolitici non sono che un mezzo artificiale per togliere lo stress. Certamente, agiscono rapidamente, come è il caso per la sigaretta. È meglio allora imparare delle tecniche di rilassamento, anche se la cosa può domandare del tempo : alla lunga ci guadagnerà parecchio ! Ne parli con un tabaccologo o con il suo medico.

 

 

 

 

 

  • icon Linea stop tabacco
  • icon SafeZone.ch
       

Linea stop tabacco 0848 000 181 (solo svizzero)

Più della metà di tutti i coloro che fumano vuole smettere di fumare. Spesso però non sa come intraprendere questo percorso nel modo migliore. La Linea stop tabacco è un servizio di consulenza telefonica che, in modo semplice, è di aiuto nella disassuefazione dal tabagismo.

I consulenti della Linea stop tabacco sono professionisti su come prepararsi nel modo migliore per smettere di fumare e come scegliere il metodo adatto. Sono già stati di aiuto a migliaia di fumatrici e fumatori.

La linea Stop tabacco offre informazioni e colloqui di consulenza esaurienti in diverse lingue.

 

 

   

SafeZone.ch

SafeZone.ch è un portale web per la consulenza online sulle dipendenze per persone con problemi di dipendenza o consumo problematico, per le persone loro vicine, per professionisti e per tutti gli interessati. Le offerte di consulenza di SafeZone.ch sono gratuite e anonime. SafeZone.ch è una prestazione dell’UFSP in collaborazione con Cantoni, servizi specializzati nelle dipendenze e altri partner.

 
bandeau bottom
 

Documenti informativi

brochures

Brochures - Immagini - Adesivi

 

www.stop-alcool.ch

https://www.stop-cannabis.ch

logo