Le gomme o chewing gum alla nicotina

Chewing Gum à la nicotine

Quali sono i vantaggi del chewing-gum alla nicotina ?

  • Un aumento di peso limitato dopo aver smesso di fumare. È scientificamente provato che le persone che fanno uso di sostituti nicotinici corrono un rischio inferiore di prendere peso dopo aver smesso di fumare.
  • Un alleviamento rapido dell'irritabilità, della voglia di mettere qualcosa sotto i denti, degli sbalzi d'umore, delle difficoltà di concentrazione, del desiderio di fumare e degli altri disturbi che possono manifestarsi dopo aver smesso di fumare.
  • Le gomme possono ridurre in maniera drastica, o addirittura sopprimere, tali sintomi, se utilizzate correttamente e nella dose adeguata. Si raccomanda di effettuare un test di dipendenza dalla nicotina per scegliere la dose di farmaco adatta al caso.
  • Studi scientifici hanno dimostrato che le gomme aumentano sensibilmente le possibilità di  riuscire a smettere di fumare. L'autorità svizzera dei farmaci, Swissmedic, ha riconosciuto ufficialmente l'efficacia delle gomme alla nicotina e le ha inserite fra i farmaci indicati per smettere di fumare .

Quali sono gli effetti collaterali?

  • All'inizio del trattamento possono intervenire infiammazioni del cavo orale, singhiozzo, bruciori di stomaco, eccessiva salivazione o altri disturbi leggeri della digestione (soprattutto se si masticano le gomme  troppo in fretta). Per contenere questi inconvenienti, è sufficiente masticare la gomma alla nicotina non come una gomma normale, ma più lentamente (si veda la rubrica « come usare le gomme »).
  • Possono presentarsi delle alterazioni del sonno, soprattutto se si prendono le gomme di sera. Tuttavia, tali alterazioni del sonno possono anche conseguire al fatto di aver smesso di fumare. Lo stesso discorso vale per le cefalee (mal di testa), che possono essere legate tanto al fatto di aver smesso con il fumo quanto agli effetti collaterali delle gomme alla nicotina.
  • Fra gli altri effetti collaterali è possibile che si verifichi un aumento della frequenza cardiaca. La maggior parte degli effetti indesiderati si possono evitare seguendo le istruzioni che diamo di seguito sull'uso delle gomme.
    Se soffrite di frequenti di bruciori di stomaco, vi consigliamo di evitare questo farmaco. Lo stesso vale se avete un'ulcera. In questi casi, il cerotto potrebbe essere per voi un'opzione migliore rispetto alle gomme.

Come usare le gomme?

Potete prenderle a scadenza regolare nel corso della giornata, o solamente quando ne avete voglia. Data questa flessibilità nel loro utilizzo, le gomme sono indicate soprattutto per coloro che fumano in maniera irregolare. Prendete almeno 10 gomme al giorno. Se avvertite ancora il bisogno di fumare, prendete più gomme, oppure usate al tempo stesso un cerotto o un inalatore alla nicotina. Se fumate meno di 20 sigarette al giorno, per risparmiare potete tagliare in due le gomme da 4 mg e masticare mezza gomma per volta.

Durata del trattamento : da 8 settimane a 3 mesi al massimo.

Importante : per un risultato ottimale, quando masticate, seguite le istruzioni seguenti :

  • Masticate lentamente la gomma : il sapore viene rilasciato
  • Dopo aver masticato all'incirca 10 volte, fate una pausa facendo scivolare la gomma fra la guancia e la gengiva.
  • Aspettate che il il sapore si attenui.
  • Ricominciate a masticare la gomma lentamente (una gomma = 30 minuti)

Alcune astuzie suggerite dai medici tabaccologi  

Evitate di bere del caffè o del succo di frutta (acido) prima di masticare una gomma alla nicotina perché queste bevande ne diminuiscono l'efficacia.

Masticare troppo velocemente provoca un rilascio eccessivo di nicotina - associato ad un sapore intenso e un pò piccante -, una diminuzione dell'efficacia della gomma, male allo stomaco e singhiozzo.   

Non interrompete troppo presto il trattamento perché questo diminuirebbe sensibilmente le vostre possibilità di riuscita.

 

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