Le compresse di nicotina da succhiare

Comprimés à la nicotine

Quali sono i vantaggi delle compresse da succhiare ?

  • Una compressa da succhiare da 2 mg equivale ad una gomma da 4 mg.
  • Le compresse da succhiare permettono di ridurre o di evitare l'aumento di peso dopo che si è smesso di fumare esattamente come i cerotti, le gomme, le pastiglie da sciogliere sotto la lingua e gli altri sostituti nicotinici, a condizione di essere utilizzate per un periodo di tempo sufficiente ed in dosi adeguate.
  • Le compresse da succhiare (come gli altri sostituti nicotinici) alleviano rapidamente l'irritabilità, il desiderio di mettere qualcosa sotto i denti, gli sbalzi d'umore, le difficoltà di concentrazione, la voglia di fumare e gli altri disturbi che possono sopraggiungere dopo che si è smesso di fumare.
  • Le compresse, se assunte in dosi adeguate, possono ridurre sensibilmente o addirittura neutralizzare tali sintomi. Per questa ragione bisognerebbe sempre stabilire la dose del trattamento sulla base dei risultati di un test di dipendenza dalla nicotina.
  • Le compresse da succhiare esistono in dosi da 1 e 2 mg, mentre le pastiglie da sciogliere sotto la lingua esistono solamente in dosi da 2 mg.
  • Le compresse da succhiare possono essere associate ad altri farmaci, come ad esempio i cerotti, al fine di aumentare la « protezione » contro i sintomi tipici dell'astinenza da nicotina, come la voglia di fumare o di mettere qualcosa sotto i denti, gli sbalzi d'umore etc.
  • Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che le compresse da succhiare (e gli altri sostituti nicotinici) aumentano notevolmente le possibilità di riuscire a smettere di fumare. L'autorità svizzera dei farmaci, Swissmedic, ha riconosciuto  ufficialmente l'efficacia delle gomme alla nicotina e le ha inserite fra i farmaci indicati per smettere di fumare.

Quali sono gli effetti collaterali ?

Le compresse da succhiare possono avere un sapore sgradevole. In questo caso, bisogna aver cura di tenere la compressa contro la parte interna della guancia per un minuto o due prima di ricominciare a succhiare.

Nel 20% circa dei pazienti che seguono trattamento a base di sostituti nicotinici orali (di cui fanno parte le compresse da succhiare) sono stati osservati effetti indesiderati generalmente leggeri e limitati alla durata del trattamento. Alcuni sintomi, come ad esempio vertigini, mal di testa e insonnia possono essere considerati tanto come l'effetto collaterale dell'uso dei sostituti nicotinici quanto come sintomi « normali » che accompagnano il processo di disintossicazione dal tabacco. Allo stesso modo, sono stati rilevati i seguenti effetti collaterali : afte, bruciori del cavo orale, aumento della frequenza cardiaca, nausee, vertigini, singhiozzo, irritazioni alla gola.

Come usare le compresse?

Una dose giornaliera fra le 8 e le 12 compresse da succhiare è in genere sufficiente (compresse da 1 o 2 mg, a seconda del grado di dipendenza dalla nicotina). La dose massima è di 15 compresse al giorno, ma l'errore più frequente consiste nell'assumere una dose di compresse insufficiente, cosa che aumenta il rischio di ricaduta. Vi proponiamo di scegliere la dose in funzione del vostro livello di dipendenza dalla nicotina, che potete stabilire, per esempio, facendo il breve test che vi proponiamo nel sito. Potete inoltre associare l'assunzione delle compresse da succhiare all'uso di cerotti alla nicotina, in modo da essere protetti contro i sintomi dell'astinenza durante tutto l'arco della giornata. Il trattamento deve durare da 8 settimane a 3 mesi : se interrompete prematuramente qualsiasi genere di trattamento, le vostre possibilità di riuscire a smettere di fumare diminuiranno radicalmente.

Alcune astuzie suggerite dai medici tabaccologi

  • Se doveste percepire un sapore sgradevole, tenete la compressa contro la parete interna della guancia per un minuto o due prima di ricominciare a succhiare.
  • Evitate di bere caffé o succhi di frutta (acidi) prima e durante l'assunzione delle compresse perché queste bevande diminuiscono l'assorbimento del farmaco.
  • Non interrompete il trattamento prematuramente perché questo diminuisce sensibilmente le vostre possibilità di riuscire a smettere di fumare i maniera definitiva.

 

 

  • icon Linea stop tabacco
  • icon SafeZone.ch
       

Linea stop tabacco 0848 000 181 (solo svizzero)

Più della metà di tutti i coloro che fumano vuole smettere di fumare. Spesso però non sa come intraprendere questo percorso nel modo migliore. La Linea stop tabacco è un servizio di consulenza telefonica che, in modo semplice, è di aiuto nella disassuefazione dal tabagismo.

I consulenti della Linea stop tabacco sono professionisti su come prepararsi nel modo migliore per smettere di fumare e come scegliere il metodo adatto. Sono già stati di aiuto a migliaia di fumatrici e fumatori.

La linea Stop tabacco offre informazioni e colloqui di consulenza esaurienti in diverse lingue.

 

 

   

SafeZone.ch

SafeZone.ch è un portale web per la consulenza online sulle dipendenze per persone con problemi di dipendenza o consumo problematico, per le persone loro vicine, per professionisti e per tutti gli interessati. Le offerte di consulenza di SafeZone.ch sono gratuite e anonime. SafeZone.ch è una prestazione dell’UFSP in collaborazione con Cantoni, servizi specializzati nelle dipendenze e altri partner.

 
bandeau bottom
 

Documenti informativi

brochures

Brochures - Immagini - Adesivi

 

www.stop-alcool.ch

https://www.stop-cannabis.ch

logo