logo it

partenaires it

 

Oltre la metà delle persone che fumano regolarmente vorrebbe smettere. «Io sono più forte», lo slogan della nuova campagna per la prevenzione del tabagismo, è stato adottato per motivare e sostenere i fumatori nella loro intenzione di smettere di fumare. La campagna, avviata dall'Ufficio federale della sanità pubblica in collaborazione con i Cantoni e le organizzazioni non governative (ONG) attive nella lotta contro il tabagismo, si estenderà su tre anni.

Per maggiori informazioni della campagna : 

www.bag.admin.ch/themen/drogen/00041/00617/index.html?lang=it

www.smokefree.ch/wp-content/uploads/2015/02/150216_MM_SmokeFree_IT.pdf

Visitate il sito della campagna dei partner : www.smokefree.ch/it/

Scarica l'APP gratuito SmokeFree Buddy che offre un aiuto interattivo per smettere di fumare. Disponibile nella Google Play Store e Apple Store.

st it smokefree 1   st it smokefree 2

SmokeFree Buddy

 

 

 

 

 

Sviluppata da specialisti della prevenzione del tabagismo, SmokeFree Buddy è un’applicazione (App) originale che offre un aiuto interattivo per smettere di fumare.

L'app SmokeFree Buddy in breve :

www.youtube.com/watch?v=oWFq0dg9vj0&feature=youtu.be

Propone di mettere in contatto qualcuno che intende smettere di fumare con il «Buddy», ossia una persona che lo sostenga in questa sua iniziativa. Nel suo ruolo di Buddy, quest’ultima riceve suggerimenti dall’app su come motivare in modo ottimale durante la sfida il fumatore che intende smettere. Offre anche la possibilità per due fumatori di smettere insieme, affrontando una sorta di sfida solidale: in questo caso ognuno dei due assumerà anche il ruolo di Buddy sostenitore per l’altro.

La durata della «sfida» può essere definita dalle parti (10, 20 o 30 giorni). La persona che smette di fumare ha 7 giorni a disposizione per scegliere nel suo profilo la data d’inizio del suo percorso.

Il funzionamento è molto semplice: un quadro degli strumenti guida chi smette di fumare o chi offre sostegno durante il percorso. Le diverse opzioni proposte (chat, contatori, allerte, richieste di sostegno, bonus, eventi, base di conoscenze ecc.) permettono di progredire con successo.

Mentre il Buddy riceve consigli sul modo migliore di rispondere alle richieste del suo futuro non fumatore, sul modo di sostenerlo e di non fargli perdere la motivazione, la persona che smette di fumare può esprimere in ogni momento ciò che prova e chiedere aiuto.

Il contenuto di questa App è basato su dati scientifici.

L’App è un sottoprogetto della campagna nazionale «SmokeFree».

© 2015, Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

appli saInstalla via Iphone     Installa via Android

 

bandeau bottom
 

Documenti informativi

brochures

Brochures - Immagini - Adesivi

 

www.stop-alcool.ch

https://www.stop-cannabis.ch

logo