Domande frequenti: sigarette e derivati

Cannabis

Domanda : Ho smesso di fumare grazie all’uso del cerotto. Tuttavia mi riesce difficile resistere alle canne. A dire il vero non fumo più tabacco ma cedo a delle sigarette di erba pura. Credete che questo metta in pericolo i miei sforzi per per smettere completamente di fumare o è possibile farne un palliativo ?

Risposta : non esistono dei veri studi su questo soggetto. Tuttavia l’esperienza dei professionisti in questo ambito mostra chiaramente che continuare a fumare cannabis non favorisce la dissuefazione dal tabacco, e provoca spesso ricadute, soprattutto se si mescola tabacco al cannabis. Tuttavia, anche in assenza di tabacco, la gestualità, la presenza di fumatori di tabacco, ed uno stato d’attenzione quanto meno più basso inducono facilmente alla ricaduta. Naturalmente conosco una o due eccezioni a questa regola, ma soprattutto una maggioranza di persone che sono ricadute nel tabagismo a causa del cannabis. Inoltre, il cannabis ha sicuramente degli effetti nocivi, anche se questi non sono stati dimostrati scientificamente o sono stati banalizzati ! Il consumo di cannabis rappresenta infatti una situazione ad alto rischio di ricaduta nel tabagismo per diverse ragioni : l’aggiungere il tabacco al cannabis può riattivare la voglia di fumare, e lo stesso effetto è prodotto da un’ambiente conviviale di fumatori, e dagli effetti del cannabis che fanno dimenticare le buone risulozioni riguardo al tabacco. 

Sigaro

Domanda : Il sigaro è più dannoso della sigaretta per i polmoni ? Una soluzione per me potrebbe essere quella di non mandare giù il fumo.

Risposta : I sigari contengono molta più nicotina rispetto alle sigarette e il loro fumo è altrettanto tossico, anche se è vero che si inala meno profondamente il fumo dei sigari che quello delle sigarette. La cosa migliore è smettere completamente di fumare.

Pipa

Domanda : In questo sito non si parla della pipa da nessuna parte. Tuttavia il fatto di smettere di fumare comporta delle difficoltà particolari per i fumatori di pipa, fra l’altro il fatto che il fumatore di pipa è visto meglio, in generale, del fumatore di sigaretta.

Risposta : La sua osservazione è vera, ma abbiamo voluto dare la priorità ai fumatori di sigaretta perché sono più numerosi. Ma la maggior parte dei nostri consigli è applicabile anche ai fumatori di pipa.

Sigarette NTB alle erbe naturali

I. Domande : Vorrei sapere se qualcuno conosce realmente il contenuto delle sigarette NTB e potrebbe spiegare le loro eventuali conseguenze negative.

Risposta : Cosa non si farebbe per illudersi ! Le parlerò degli effetti delle sigarette NTB, che sono soprattutto dannosi ! Non esistono a questo proposito degli studi a lungo termine perché nel nostro paese si possono mettere sul mercato delle sigarette ben più facilmente che un farmaco, senza che siano fatti dei seri studi in precedenza. Esistono tuttavia degli studi tossicologici che mostrano chiaramente che le sigarette NTB liberano altrettanto catrame e monossido di carbonio che le sigarette, vale a dire altrettante sostanze che nelle sigarette provocano malattie! È quindi probabile che la tossicità sia la stessa del tabacco e probabilmente di ogni altro prodotto vegetale che viene fumato. L’assenza di nicotina spiega soprattutto il fatto che le persone non fumino questo genere di sigarette a lungo termine, perché di fatto non producno alcun effetto gradevole. Le sigarette NTB non costituiscono in ogni caso un metodo di cui sia stata riconosciuta l’efficacia, per smettere di fumare, anche se non contengono nicotina. Il solo effetto che possono produrre è quello di fare passare un desiderio forte di fumare tabacco, ed è talmente cattivo che a nessuno in quel momento verrebbe più voglia di fumare. Par altro, nessuno usa queste sigarette a lungo termine. Ma se vuole veramente smettere di fumare, deve fare il suo lutto e rinunciare ad ogni tipo di sigaretta, altrimenti la ricaduta è garantita.

II. Domanda : Le sigarette NTB sono efficaci per smettere di fumare ? Sono pericolose per la salute ?

Risposta : Le sigarette NTB esistono in differenti aromi (menta, vaniglia, miele etc…) e hanno un grande potere attrattivo. Il mercato è talmente succulento che i rivenditori (ufficiali e non) su internet sono molto numerosi ! Ma quali sono gli effetti sulla salute ? Queste sigarette sono un aiuto efficace per smettere di fumare ? Innanzitutto bisogna ricordare che nelle dosi in cui è inalata abitualmente dai fumatori, la nicotina non è nociva per la salute. Il problema è che essa ingenera una dipendenza e quindi la necessità di fumare. In secondo luogo tutto ciò che si fuma (tabacco, misture di erbe, additivi, etc...) è particolarmente nocivo per la salute : la pirolisi di combustione di una sigaretta (normale o NTB) raggiunge gli 860. In questo modo i catrami, il monossido di carbonio e gli additivi contenuti nel fumo comportano dei rischi per la salute (cancro e malattie cardiovascolari). In terzo luogo queste NTB sono raccomandate ai fumatori in cui è molto forte la dipendenza gestuale. In  realtà non esiste modo migliore di mantenere la dipendenza gestuale che con questo tipo di sigarette. Gli atteggiamenti ed i comportamenti che sono legati al gesto sono in questo modo conservati. La dissuefazione è solo parziale. Il metodo migliore consiste nel realizzare un lavoro di disintossicazione simultanea dalla nicotina e dal gesto, modificando il proprio comportamento (ad esempio seguendo una terapia cognitivo-comportamentale) assumendo al tempo stesso un prodotto per la disintossicazione farmacologica (sostituto nicotinico e/o Zyban).

Sigarette artigianali

I. Domanda : Vorrei sapere se le sigarette artigianali favoriscono il cancro della lingua e delle labbra.

Risposta : Le sigarette artigianali sono come sigarette normali, e rappresentano pertanto un fattore di rischio in particolare per il tumore al polmone, ma anche per numerose altre forme di cancro, come quelli della bocca (anche se sono più frequenti fra i fumatori di pipa e di sigaro), del seno e della vescica, per dirne solo alcuni.

II. Domanda : Ho cominciato a fumare delle sigarette artigianali per questioni economiche quando ero al liceo, e da allora non riesco più ad apprezzare le « vere » sigarette. A quel che sembra, il tabacco da rollare sarebbe più nocivo rispetto alle sigarette industriali. È vero ?

D'altra parte, con le sigarette artigianali, il piacere è certamente nel fatto di fumare, ma anche nella preparazione della sigaretta ! Una specie di rituale personale. Sarà già dura smettere di fumare, ma come fare a meno senza troppe difficoltà del mio rituale di prepararmi una sigaretta e di averla fra le mani?

Risposta : Quello che bisogna tenere a mente è che ogni forma di sigaretta o inalazione del tabacco è nociva per la salute.
Non c’è grande differenza di tossicità fra le sigarette industriali e quelle artigianali. Tutt’al più le sigarette industriali contengono degli addittivi che accentuano la dipendenza dalla nicotina e favoriscono un aumento del consumo di sigarette e quindi di prodotti tossici. Ma latossicità è presente in entrambi i casi e sostituire un prodotto con un altro non serve a niente !
Smettere di fumare significa anche porre fine a tutti i piaceri connessi  che sono procurati dall’ « universo » della sigaretta. Se è preoccupato dal fatto di non avere più una sigaretta fra le mani, sappia che fra le strategie per smettre di fumare esiste anche un inalatore che corrisponde ad una falsa sigaretta. L’inalatore le permette di ricevere della nicotina attraverso l’inalazione (eliminando intanto tutti gli altri prodotti tossici del tabacco) e di tenere in mano questa finta sigaretta, senza il pericolo di provocare malattie. È dunque inutile cercare altre scuse per non smettere di fumare : esistono dei mezzi che possono essere più soddisfacenti di quello che lei pensa.

  • icon Linea stop tabacco
  • icon SafeZone.ch
       

Linea stop tabacco 0848 000 181 (solo svizzero)

Più della metà di tutti i coloro che fumano vuole smettere di fumare. Spesso però non sa come intraprendere questo percorso nel modo migliore. La Linea stop tabacco è un servizio di consulenza telefonica che, in modo semplice, è di aiuto nella disassuefazione dal tabagismo.

I consulenti della Linea stop tabacco sono professionisti su come prepararsi nel modo migliore per smettere di fumare e come scegliere il metodo adatto. Sono già stati di aiuto a migliaia di fumatrici e fumatori.

La linea Stop tabacco offre informazioni e colloqui di consulenza esaurienti in diverse lingue.

 

 

   

SafeZone.ch

SafeZone.ch è un portale web per la consulenza online sulle dipendenze per persone con problemi di dipendenza o consumo problematico, per le persone loro vicine, per professionisti e per tutti gli interessati. Le offerte di consulenza di SafeZone.ch sono gratuite e anonime. SafeZone.ch è una prestazione dell’UFSP in collaborazione con Cantoni, servizi specializzati nelle dipendenze e altri partner.

 
bandeau bottom
 

Documenti informativi

brochures

Brochures - Immagini - Adesivi

 

www.stop-alcool.ch

https://www.stop-cannabis.ch

logo