Cigarette Dependence Scale (CDS) - Scala di dipendenza dalla sigaretta

Molti test o questionari permettono di misurare secondo un criterio quantitativo la dipendenza dalla sigaretta. Uno dei più utilizzati è il test di Fagerström (FTND). Una scala più recente, la Cigarette Dependence Scale (CDS) o scala di dipendenza dalla sigaretta, è stata sviluppata e approvata in francese e poi tradotta e approvata in inglese. Questa scala presenta delle proprietà psicometriche migliori che la FTND ed il suo uso dovrebbe essere privilegiato rispetto a quella.

Qualche spiegazione.

li-arrow-blue-bg Il test CDS da compilare direttamente su Stop-tabac.ch, con risultato personalizzato  

 

li-arrow-blue-bg Il test CDS in versione pdf

 

Le scale di dipendenza dalla sigaretta : i limiti

Oggi esistono diverse scale di dipendenza dalla sigaretta. La maggior parte sono misure quantitative della dipendenza. Fra i test di valutazione della dipendenza dalla nicotina il più noto è quello di Fagerström, l'FTND (1991) -  che comporta 6 domande -  che è basato sul Questionario di tolleranza di Fagerström (FTQ) in otto domande  (formulato nel 1978). L' Heaviness of Smoking Index (HSI) è una versione semplificata in due sole domande della scala FTND. Queste scale sono le più vecchie ma non prendono in considerazione che una sola dimensione della dipendenza dal tabacco : la dipendenza fisica. Un altro limite è rappresentato dal fatto che molti elementi dell' FTND sono difficilmente applicabili ai fumatori occasionali. Inoltre queste scale di misurazione non riprendono le definizioni di dipendenza del manuale americano della classificazione dei disturbi mentali DSM-IV (1994) e della Classificazioen internazionale delle malattie CIM-10 dell'OMS (1992), definizioni che adottano une concezione multidimensionale della dipendenza. Ma anche queste definizioni presentano dei limiti : permettono di determinare se la dipendenza è presente, ma non misurano il grado di dipendenza. Inoltre la  DSM-IV non include il bisogno urgente di fumare (craving), il più specifico fra i sintomi dell'astinenza. Quanto all'FTND, questo non copre diversi aspetti della dipendenza e le sue proprietà psicometriche  sono deboli.

Esistono altri parametri per misurare la dipendenza dalla sigaretta, come la Nicotine Dependence Syndrome Scale (NDSS) composta da 19 domande (2004). Quest'ultima è più vicina alle definizioni del DSM-IV che a quelle del l' FTND, ma con una dimensione in più. La Hooked on Nicotine Checklist (HONC) del 2005 è una scala specifica per valutare il tabagismo negli adolescenti ma non è stata approvata in francese e le sue basi teoriche sono controverse.

CDS : una scala più recente di dipendenza dalla sigaretta

La Cigarette Dependence Scale (CDS) del 2003 o scala di dipendenza dalla sigaretta, è stata sviluppata in accordo con gli standard dei metodi psicometrici.  Questi mirano a identificare una serie di elementi legati fra loro che riflettono, nella misura del possibile, una variabile latente non osservata. La CDS non prende in considerazione solamente gli elementi dell' FTND ma anche i criteri di dipendenza del DSM-IV e del CIM-10. Questo questionario di auto-valutazione esiste in due versioni : una lunga con 12 domande e una più corta, con 5 domande. Fornisce una misura quantitativa, continua e unidimensionale della dipendenza. 
Nel corso di diversi studi comparativi con altre scale, con riferimento particolare alle loro proprietà psicometriche, la Cigarette Dependence Scale (CDS) ha mostrato un alto grado di coerenza interna (coefficiente alpha di Cronbach) et di affidabilità nelle fasi di test e di ri-test (miglior rapporto test-ri- test che l FTND), una maggiore sensibilità al cambiamento che l' FTND (percepisce le variazioni nel tempo)  - il che è bene per misurare l'efficacia del nuovo trattamento - una migliore validità di contenuto e una migliore capacità di predire la possibilità di smettere di fumare e i sintomi dell'astinenza.

In conlcusione,  la CDS è una scala valida, utile al tempo stesso per effettuare degli studi sulla dipendenza, per interventi clinici sui fumatori e per la ricerca epidemiologica. Tuttavia, le scale descritte qui sotto restano un complemento valido. Se si desidera avere una visione multidimensionale della dipendenza, conviene utilizzarne diverse contemporaneamente.

CDS : riassunto dei risultati dei diversi studi

 

 

Studi realizzati sulla CDS

Caratteristiche della CDS

Etter JF, Le Houezec J, Perneger TV. A self-administered questionnaire to measure dependence on cigarettes: the cigarette dependence scale. Neuropsychopharmacology. 2003 Feb;28(2):359-70.

Sviluppo e verifica della validità di un nuovo metodo di autovalutazione della dipendenza, CDS-12 (e versione abbreviata CDS-5) e confronto con l'FTND

>CDS-12 e CDS-5 si sono rivelate migliori che l'FTND rispetto alla differenziazione fra i fumatori regolari e occasionali

>Correlazione fra il tasso di cotinina e il grado di dipendenza misurato dalla CDS

> CDS-12 e CDS-5 hanno mostrato un livello di affidabilità e di coerenza superiore

>> queste due scale sono delle misure affidabili della dipendenza dalla sigaretta. Esse rispondono a diversi criteri di validità di contenuto oltre che a criteri di validità basati sui test d'ipotesi (« construct validity »)

Etter JF. A comparison of the content-, construct- and predictive validity of the cigarette dependence scale and the Fagerström test for nicotine dependence. Drug Alcohol Depend. 2005 Mar 7;77(3):259-68.

Confronto delle caratteristiche psicometriche delle scale  CDS (5 e 12), HSI e FTND : confronto del potere predditivo di queste scale fra 231 fumatori che avevano smesso di fumare il mese prima.

> I coefficienti di Cronbach sono di  0,68 per la FTND, 0,63 per la HSI, 0,91 per la CDS-12 e di  0,77 per la CDS-5

>  la scala CDS-12 predice la probabilità di riuscire a smettere di fumare, mentre l' FTND, l'HSI e il CDS-5 non lo predicono
> Punteggio elevato per la CDS-12 quando si tratta di predire i sintomi dell'astinenza al momento in cui si smette di fumare, mentre la FTND e la HSI non predicevano che il bisogno urgente di fumare  (craving)
>> la CDS-12 sembra dunque avere caratteristiche psicometriche migliori che la FTND

Okuyemi KS, Pulvers KM, Cox LS, Thomas JL, Kaur H, Mayo MS, Nazir N, Etter JF, Ahluwalia JS. Nicotine dependence among African American light smokers: a comparison of three scales. Addict Behav. 2007 Oct;32(10):1989-2002. Epub 2007 Jan 11.

Confronto delle scale  CDS, FTND e NDSS fra i fumatori afro-americani.

>I risultati per la CDS-5 mostrano che questa scala è la più valida fra gli strumenti esaminati per cogliere le caratteristiche biochimiche della dipendenza alla sigaretta fra i fumatori leggeri.

>L' NDSS  offre delle informazioni interessanti sulle molteplici dimensioni della dipendenza dalla nicotina, anche se l' NDSS è stata una scala meno affidabile per misurare la dipendenza nei casi presentati.

Etter JF. Comparing the validity of the Cigarette Dependence Scale and the Fagerström Test for Nicotine Dependence. Drug Alcohol Depend. 2008 May 1;95(1-2):152-9.

Confronto di CDS (5 e 12), HSI e FTND su un campione più ampio di fumatori

> CDS-12 predice la possibilità di smettere di fumare a 8 giorni e a 6 settimane di distanza, cosa che non fa la scala FTND
> Fra i partecipanti che hanno smesso di fumare da 8 giorni, la CDS-12 ha saputo anticipera meglio della FTND il bisogno urgente di fumare
> CDS-12 presenta un legame più forte con il questionario MINI, che è una misura basata direttamente sulla definizione di dipendenza del  DSM-IV.

Courvoisier D, Etter JF. Using item response theory to study the convergent and discriminant validity of three questionnaires measuring cigarette dependence. Psychol Addict Behav. 2008 Sep;22(3):391-401.

Obiettivi : studiare l'affidabilità delle scale CDS-12 e CDS-5, FTND e NDSS, e determinare se queste scale valutano gli individui con una bassa dipendenza altrettanto bene che quelli con una forte dipendenza

Valutazione fondata sulla teoria «item response »

>Tutte queste scale presentano una buona affidabilità ma ciascuna di esse è  scarsamente affidabile rispetto ad almeno un aspetto. Tutti questi questionari sono privi degli elementi necessari per misurare la dipendenza nei fumatori che si posizionano alle due estremità del continuum della dipendenza .

> L'affidabilità di questi questionari è buona  (>0,7)

> Tutte le scale sono più affidabili rispetto ai fumatori che hanno un grado medio di dipendenza, ma sono meno affidabili per la valutazione dei fumatori che channo una dipendenza molto leggera o molto forte dalla nicotina.

> A parte la sotto-scala di Tolleranza, le altre sotto-scale dell' NDSS divergono poco fra loro, vale a dire che misurano di fatto lo stesso parametro. Questo suggerisce che il fenomeno della dipendenza è di fatto unidimensionale e distinto dal fenomeno della tolleranza.

Etter JF, Le Houezec J, Huguelet P, Etter M. Testing the Cigarette Dependence Scale in 4 samples of daily smokers: psychiatric clinics, smoking cessation clinics, a smoking cessation website and in the general population. Addict Behav. 2009 May;34(5):446-50. Epub 2008 Dec 24.

CDS studiato fra 4 gruppi di fumatori : popolazione generale, fumatori recrutati su internet, popolazione con disturbi psichiatrici, pazienti che consultano centri di aiuto per smettere di fumare.

>Le analisi fattoriali indicano che la scala CDS-12 è unidimensionale 

>I coefficienti alpha di Cronbach delle scale  CDS-12 e CDS-5 sono alti per i 4 campioni considerati

> Questo articolo fornisce dei valori riferiti dal CDS a questi 4 gruppi della popolazione  (e per la prima volta alla popolazione generale )

Courvoisier DS, Etter JF. Comparing the predictive validity of five cigarette dependence questionnaires. Drug Alcohol Depend. 2010 Mar 1;107(2-3):128-33.

Obiettivo: Confrontare la capacità delle scale CDS (5 e 12), FTND, HSI e NDSS rispetto alla predizione della possibilità di smettere di fumare dopo 8 giorni e dopo un mese, sulla base di modelli statistici multifattoriali

> Tutte le scale predicono l'astinenza dopo 8 giorni, e la CDS-12 si è mostrata la migliore (15% di variazione spiegata, e 26% fra i fumatori che hanno intenzione di smettere di fumare)


> Dopo un mese, nessuna scala riesce a predire oltre il 2% di variazione rispetto alla dissuefazione dal tabacco. Solo l' FTND, HSI e la sotto-scala della continuità della  NDSS erano predditive in maniera significativa.

Stavem K, Røgeberg OJ, Olsen JA, Boe J. Properties of the Cigarette Dependence Scale and the Fagerström Test of Nicotine Dependence in a representative sample of smokers in Norway. Addiction. 2008 ;103:1441-9.

Obiettivo: Confrontare CDS-12, CDS-5, FTND e HIS su un campione della popolazione generale in Norvegia

> La coerenza interna  (alpha di Cronbach) era più elevata per la scala CDS-12 (0.81) che per l' FTND (0.61).

> L'affidabilità test-ritest era elevata per le due scale : CDS-12 (0.97) e FTND (0.90).

> La correlazione fra la volontà di pagare per avere una sigaretta dopo un giorno di astinenza era leggermente più alta per CDS-12 (0.45) que per FTND (0.36).

> Questo studio fornisce dei valori riferiti alla popolazione generale per queste 4 scale.

Piper ME, McCarthy DE, Baker TB. Assessing tobacco dependence: a guide to measure evaluation and selection. Nicotine Tob Res. 2006;8(3):339-51.

Rivista di letteratura scientifica, analisi qualitativa delle scale CDS-12, FTND, NDSS, DSM-IV e Wisconsin Inventory of Smoking Dependence.

 

 

Riferimenti

  • Courvoisier DS, Etter JF. Comparing the predictive validity of five cigarette dependence questionnaires. Drug Alcohol Depend. 2010 Mar 1;107(2-3):128-33.
  • Etter JF, Le Houezec J, Huguelet P, Etter M. Testing the Cigarette Dependence Scale in 4 samples of daily smokers: psychiatric clinics, smoking cessation clinics, a smoking cessation website and in the general population. Addict Behav. 2009 May;34(5):446-50. Epub 2008 Dec 24.
  • Courvoisier D, Etter JF. Using item response theory to study the convergent and discriminant validity of three questionnaires measuring cigarette dependence. Psychol Addict Behav. 2008 Sep;22(3):391-401.
  • Etter JF. Comparing the validity of the Cigarette Dependence Scale and the Fagerström Test for Nicotine Dependence. Drug Alcohol Depend. 2008 May 1;95(1-2):152-9. Epub 2008 Mar 6.
  • Okuyemi KS, Pulvers KM, Cox LS, Thomas JL, Kaur H, Mayo MS, Nazir N, Etter JF, Ahluwalia JS. Nicotine dependence among African American light smokers: a comparison of three scales. Addict Behav. 2007 Oct;32(10):1989-2002. Epub 2007 Jan 11.
  • Etter JF. A comparison of the content-, construct- and predictive validity of the cigarette dependence scale and the Fagerström test for nicotine dependence. Drug Alcohol Depend. 2005 Mar 7;77(3):259-68.
  • Etter JF, Le Houezec J, Perneger TV. A self-administered questionnaire to measure dependence on cigarettes: the cigarette dependence scale. Neuropsychopharmacology. 2003 Feb;28(2):359-70.
  • Stavem K, Røgeberg OJ, Olsen JA, Boe J. Properties of the Cigarette Dependence Scale and the Fagerström Test of Nicotine Dependence in a representative sample of smokers in Norway. Addiction. 2008 Sep;103(9):1441-9.
  • Piper ME, McCarthy DE, Baker TB. Assessing tobacco dependence: a guide to measure evaluation and selection. Nicotine Tob Res. 2006;8(3):339-51.
  • Jacques Le Houezec, Echelles internationals d'évaluation utilisables en tabacologie. Synthèse de recensement, de traduction et de validation, Revue bibliographique réalisée à la demande de la Société Française de Tabacologie, 2010.

 

 

  • icon Linea stop tabacco
  • icon SafeZone.ch
       

Linea stop tabacco 0848 000 181 (solo svizzero)

Più della metà di tutti i coloro che fumano vuole smettere di fumare. Spesso però non sa come intraprendere questo percorso nel modo migliore. La Linea stop tabacco è un servizio di consulenza telefonica che, in modo semplice, è di aiuto nella disassuefazione dal tabagismo.

I consulenti della Linea stop tabacco sono professionisti su come prepararsi nel modo migliore per smettere di fumare e come scegliere il metodo adatto. Sono già stati di aiuto a migliaia di fumatrici e fumatori.

La linea Stop tabacco offre informazioni e colloqui di consulenza esaurienti in diverse lingue.

 

 

   

SafeZone.ch

SafeZone.ch è un portale web per la consulenza online sulle dipendenze per persone con problemi di dipendenza o consumo problematico, per le persone loro vicine, per professionisti e per tutti gli interessati. Le offerte di consulenza di SafeZone.ch sono gratuite e anonime. SafeZone.ch è una prestazione dell’UFSP in collaborazione con Cantoni, servizi specializzati nelle dipendenze e altri partner.

 
bandeau bottom
 

Documenti informativi

brochures

Brochures - Immagini - Adesivi

 

www.stop-alcool.ch

https://www.stop-cannabis.ch

logo