ic launcheric launcheric launcheric launcheric launcher

Logo Stop-tabacco

Aiuto e consigli per smettere di fumare

ic launcheric launcheric launcheric launcher

logo tabacco 2019

Aiuto e consigli per smettere di fumare

Il cancro della cavità orale

Ogni boccata di fumo si diffonde in bocca prima di essere aspirata nei polmoni. La concentrazione più elevata di sostanze tossiche si trova quindi nella bocca e attacca le mucose. La maggior parte dei tumori del cavo orale si originano nelle cellule pavimentose che rivestono l’interno della bocca.  

In Francia, 20'000 persone all’anno contraggono un cancro della cavità orale. Nel 95% dei casi si tratta di uomini con un’età media di 55 anni. Questo genere di tumori rappresenta il 2,5% di tutti quelli rilevati in Francia, ma presso alcune popolazioni, come in India, questa proporzione è molto più elevata, dal momento che gli uomini hanno l’abitudine di masticare tabacco. I tumori della cavità orale sono in effetti provocati da un consumo eccessivo ed associato di alcool e tabacco, nel 95% dei casi. Questa doppia intossicazione è paggiorata da un’igiene dentaria insufficiente o da alcune abitudini alimentari, come il consumo di foglie di coca in America del Sud.  

Meccanismi

La maggior parte dei tumori della cavità  orale nasce nelle cellule pavimentose che rivestono l‘interno della bocca. Aggressioni ripetute provocate da prodotti chimici (sigarette) o per sfregamento (pipa, tabacco da masticare) possono causare delle ulcere o delle ferite dolorose (lesioni precancerose) che sono all’origine del cancro. Il cancro del cavo orale può manifestarsi sulle labbra, sul rivestimento interno di labbra e guance (detto mucosa orale), sulle gengive, sulla lingua, sui tessuti sotto la lingua (il “pavimento” della bocca), sui tessuti dietro i denti del giudizio, sulla parte ossea della bocca (palato duro o volta palatina). Il rischio è più elevato per i fumatori di pipa e di sigari che per quelli di sigarette.

Sintomi

  • Placche bianche o rosse sul rivestimento interno della bocca
  • Ulcere e ferite alla bocca che non guariscono
  • Ferite o placche che assomigliano a delle verruche sulle labbra
  • Mal di gola persistente
  • Escrescenze su un labbro, sulla lingua o sul collo
  • Difficoltà a masticare, a deglutire o a parlare
  • Escrescenza non dolorosa sul labbro, che forma una crosta secca che sanguina quando viene rimossa
  • Dolori alle orecchie o alla mascella

Ogni genere di piaga, irritazione, gonfiore alla bocca o bozzo sul collo che persista per più di due settimane dovrebbe essere esaminata da un medico o da un dentista senza attendere oltre.  

Cause del cancro

  • tabagismo, soprattutto se associato all’abuso di alcool; uso di tabacco da masticare (fra l’80 ed il 90% dei tumori al cavo orale sono legati all’uso del tabacco)
  • esposizione eccessiva delle labbra al sole
  • alcuni problemi a livello dei tessuti della bocca
  • masticare betel (misto di foglie di una qualità di pepe - pratica in uso in alcuni paesi orientali e africani)

Prognosi

La prognosi del cancro del cavo orale dipende dalla zona interessata (più grave alla base della lingua), ma anche da una diagnosi precoce e dall’esistenza o meno di linfonodi presenti sul collo. Cinque anni dopo la scoperta del cancro, i due terzi dei pazienti sono ancora in vita. A volte può accadere che una visita dal dentista permetta di individuare delle lesioni precancerose. Una ragione in più per consultare regolarmente il proprio dentista!

Metodi diagnostici  

Diversi test (radiografia a raggi X, ecografia, scanner, risonanza magnetica e scintigrafia ossea) permettono di effettuare un esame approfondito degli organi, dei tessuti e delle ossa. La biopsia (analisi di un campione di tessuto) permette di stabilire una diagnosi definitiva.

Trattamento

Ogni caso è singolo e specifico. La decisione dei medici si basa sui seguenti criteri: il tipo di cancro diagnosticato, il suo grado di malignità, la sua estensione, le prove scientifiche dell’efficacia di un trattamento per questo tipo di cancro e lo stato generale di salute del paziente. A seconda dei casi, il trattamento può prevedere un intervento chirurgico (asportazione totale o parziale di un tumore e dei tessuti vicini) - Radioterapia (distruzione delle cellule cancerose con i raggi X) - Chemioterapia (somministrazione di farmaci che impediscono lo sviluppo e la riproduzione delle cellule cancerose).

Grafici e statistiche

Il cancro del cavo orale, della faringe e della laringe rappresenta il 5,5% dei tumori negli adulti (8,1% negli uomini e 2,8% nelle donne). La sua incidenza in Svizzera è di 33 persone su 100.000, vale a dire 1452 nuovi casi all’anno.

Il cancro del cavo orale, della faringe e della laringe rappresenta il 17% delle morti per cancro (6% negli uomini e 1,9% nelle donne). A Ginevra è la quattordicesima causa di morte per cancro nella donna e la quarta nell’uomo.

[Image]

Questo tipo di cancro insorge più frequentemente negli uomini che nelle donne e si manifesta in genere dopo i 40 anni.  


Per saperne di più

Riferimenti

  • "Correte il rischio di sviluppare un cancro alla bocca ?": http://www.smokefreeottawa.com/pdf/quizF.pdf :
  • Raymond, Luc and all. Les cancers ORL à Genève : bilan épidémiologique . Médecine et Hygiène, 2001, Vol. 59, n° 2364, p. 2013-2014, 2016-2018, 2020
  • W. Lehmann. Le cancer de la bouche, du pharynx et du larynx : causes, symptômes, diagnostic, traitement, pronostic : une information de la Ligue contre le cancer. Berne : Schweizerische Krebsliga, cop. 1995

Foto

[Image] [Image]

A  sinistra si vedono le papille della lingua in buona salute di una persona non fumatrice. La saliva che contiene le sostanze del gusto può passare attraverso le papille gustative.

A destra, potete vedere una parte della lingua che appartiene ad una persona fumatrice. Fra le papille è presente del tessuto deformato a causa del tabagismo (calore e tossicità del fumo). I fumatori incalliti hanno spesso il gusto e l’olfatto alterato !!

Foto : Cipret Fribourg


Il cancro della bocca si manifesta sotto forma di un tumore che può svilupparsi sulle labbra, sulla lingua, sulle pareti interne della bocca, sul palato e sulle gengive.  

[Image]

Patologia tumorale del labbro inferiore


[Image] [Image]

Patologia tumorale alla  lingua

 

Per andare oltre