Ricordi persistenti della sigaretta

È normale avere dei ricordi delle sigarette anche quando non si prova più il bisogno fisico di fumare ? È normale che la dipendenza psicologica persista per qualche mese dopo la sparizione della dipendenza fisica ?

Dalle consultazioni specialistiche di tabaccologia risulta che dopo soli tre mesi la maggior parte delle persone ha già superato la parte per cosiddire « fisica » della dipendenza dal fumo, ma molti hanno ancora dei ricordi di situazioni in cui fumavano. Solo a partire da qualche mese più tardi questi ricordi non rappresentano più un rischio di ricaduta. Perché bisogna essere pazienti e insistere ? Per la stessa ragione per cui bisogna insistere quando si vuole imparare ad andare in bicicletta. Poco alla volta si riesce a restare in equilibrio persino senza concentrarsi ! Dunque è perfettamente normale se una volta smesso di fumare vi sentirete all’inizio come un ciclista debuttante. Dovete insistere ! Poco a poco imparerete a stare in equilibrio e potrete togliere le vostre « ruote di sostegno » quali i farmaci e le tecniche comportamentali.  

  • icon Linea stop tabacco
  • icon SafeZone.ch
       

Linea stop tabacco 0848 000 181 (solo svizzero)

Più della metà di tutti i coloro che fumano vuole smettere di fumare. Spesso però non sa come intraprendere questo percorso nel modo migliore. La Linea stop tabacco è un servizio di consulenza telefonica che, in modo semplice, è di aiuto nella disassuefazione dal tabagismo.

I consulenti della Linea stop tabacco sono professionisti su come prepararsi nel modo migliore per smettere di fumare e come scegliere il metodo adatto. Sono già stati di aiuto a migliaia di fumatrici e fumatori.

La linea Stop tabacco offre informazioni e colloqui di consulenza esaurienti in diverse lingue.

 

 

   

SafeZone.ch

SafeZone.ch è un portale web per la consulenza online sulle dipendenze per persone con problemi di dipendenza o consumo problematico, per le persone loro vicine, per professionisti e per tutti gli interessati. Le offerte di consulenza di SafeZone.ch sono gratuite e anonime. SafeZone.ch è una prestazione dell’UFSP in collaborazione con Cantoni, servizi specializzati nelle dipendenze e altri partner.

 
bandeau bottom
 

Documenti informativi

brochures

Brochures - Immagini - Adesivi

 

www.stop-alcool.ch

https://www.stop-cannabis.ch

logo