La vareniclina (Champix ou Chantix)

La vareniclina (Champix o Chantix) è una molecola che favorisce la dissuefazione dal tabacco agendo sul cervello per mezzo dei recettori nicotinici. L’efficacia di questo trattamento è dimostrata, anche se spesso per smettere definitivamente è bene accompagnare l’assunzione del farmaco con altre misure. In questa sezione troverete la descrizione del funzionamento di questo farmaco, oltre che la descrizione dei suoi principali vantaggi ed inconvenienti.  

Come funziona?

I fumatori sviluppano una dipendenza alla nicotina, il prodotto chimico fondamentale contenuto nel tabacco. La nicotina agisce sul sistema nervoso, dove si lega a dei recettori ed innesca la liberazione di un messaggero chimico, la dopamina, che ha un ruolo essenziale nella sensazione di piacere legata al fumo. La veraniclina può legarsi ad alcuni di questi recettori, i recettori nicotinici all’acetilcolina α4β2 (alpha4bêta2). Quando si lega a questi recettori, la vareniclina agisce in due modi : agisce come la nicotina (come agonista parziale), cos che serve ad alleviare i sintomi dell’astinenza, ma agisce anche contro la nicotina (come antagonista), prendendo il suo posto, cosa che permette di ridurre gli effetti di piacere legati al tabagismo.

Vantaggi

La vareniclina è d’aiuto nei processi di dissuefazione dal tabacco perchè:

  1. Diminuisce i sintomi dell’astinenza agendo sul sistema nervoso al posto della ncotina
  2. Riduce il piacere di fumare diminuendo la sensibilità del sistema nervoso alla nicotina

Effetti collaterali 

Gli effetti collaterali più ricorrenti (osservati in un paziente su 10) sono nausea, insonnia (disturbi del sonno), sogni anormali e cefalee. Per na descrizione esaustiva degli effetti indesiderati osservati durante terapie a base di Champix®, vi invitiamo a prendere conoscenza delle informazioni riportate nel  foglietto illustrativo del farmaco. Tuttavia, non bisogna dimenticare che molti di questi effetti collaterali possono essere attribuiti al processo stesso di dissuefazione.  

Swissmedic mette in guardia contro la comparsa o l’aggravamento possibile dei sintomi psichiatrici (cambiamenti del comportamento o del  modo di pensare, stati ansiosi, psicosi, variazioni d’umore, comportamento agressivo, agitazione, umore depresso, pensieri e comportamenti suicidari). Nella stragrande maggioranza dei casi, questi sintomi non si manifestano, tuttavia Swissmedic raccomanda, in caso di trattamento, un controllo medico costante.   

Avvertimento di Swissmedic

Bisogna sottolineare che l’agenzia Francese di Sicurezza Sanitaria dei prodotti per la Salute (afssaps liens_externe_bleu-sur-blanc) ha stabilito una lista di farmaci che necessitano di una vigilanza farmacologica, in cui è stata inserita anche la vareniclina, in ragione appunto di queste possibili complicazioni di disturbi psichiatrici e di rischi suicidari. Attualmente, questo farmaco è oggetto di una serie di valutazioni volte a chiarire la misura di questo rischio.

Lista dei farmaci che necessitano di un’inchiesta di farmacovigilanza secondo l'afssaps (.pdf)

Champix® non dev’essere utilizzato negli individui che possono presentare un’ ipersensibilità (allergia) alla vareniclina o ad uno degli altri ingredienti presenti nel farmaco. Ad ogni modo, solo il vostro medico curante è autorizzato a prescrivere questo farmaco. Tenetelo bene al corrente di tutti i farmaci che prendete in modo che possa modificare il vostro trattamento se il caso lo richiede. 

Gravidanza e allattamento

Non esistono dati sufficientemente pertinenti riguardo l’uso dello Champix® nelle donne incinta. Studi effettuati sugli animali hanno messo in evidenza una tossicità rispetto allo sviluppo fetale e la presenza di vareniclina nel latte materno. Non si conosce tuttavia il rischio clinico potenziale.  Non si deve dunque utilizzare lo Champix® in caso di gravidanza e allattamento, salvo in caso di necessità assoluta.

Qualche indicazione riguardo all’uso

  • Questo farmaco ha ottenuto nel 2007 l’autorizzazione per essere commercializzato. In Francia ed in Svizzera,  Champix® è disponibile nelle farmacie dal 12 febbraio 2007. In Belgio, è in commercio già dal 4 Dicembre 2006.
  • Champix® è indicato per aiutare gli adulti (di età superiore ai 18 anni) a smettere di fumare. Il farmao può essere ottenuto solo dietro prescrizione medica.
  • Champix® deve essere utilizzato da fumatori che hanno l’intenzione di smettere di fumare. Inoltre, si raccomanda l’appoggio di un professionista che possa seguire la terapia e fornire dei consigli, poichè questo aumenta considerevolmente le possibilità di successo.  
  • Il paziente fissa anzitutto una data per smettere di fumare.
  • La somministrazione di  Champix® comincia una o due settimane prima di questa data.  
  • Una confezione di  Champix® contiene due tipi di pastiglie. Quelle che contengono 0,5 mg di vareniclina sono bianche, quelle che ne contengono 1,0 mg sono di colore blu chiaro. 

champix

  • La dose inziale è di una pastiglia da 0,5 mg al giorno per 3 giorni, poi di una pastiglia da 0,5 mg due volte al giorno nei quattro giorni successivi. In seguito, la posologia è di una compressa da 1 mg due volte al giorno, fino alla fine del trattamento (12 settimane).
  • La dose può essere ridotta a 0,5 mg due volte al giorno nei pazienti che non tollerano la dose di 1 mg due volte al giorno. Per i pazienti che presentano gravi problemi renali, la dose di Champix® deve essere di 1 mg, una volta al giorno. 
  • Per i pazienti che non sono riusciti a smettere di fumare alla fine delle 12 settimane di trattamento, il medico può prendere in considerazione una cura supplementare di 12 settimane. Può ugualmente optare di sopprimere progressivamente il trattamento.   
  • Le pastiglie devono essere deglutite intere con dell’acqua.
  • Possono essere assunte durante o fuori dai pasti.

Riassunto della posologia

Le seguenti informazioni sono a titolo indicativo. Solo il vostro medico è autorizzato a prescrivervi questo medicinale e guidarvi nel suo utilizzo.  

Dal primo al terzo giorno di trattamento

1 x 0,5 mg Champix® (pastiglia bianca)  
1 volta al giorno

Dal quarto al settimo giorno di trattamento

1 x 0,5 mg Champix® (pastiglia bianca)
2 volte al giorno

Data di inizio dell’astinenza dal tabacco fra il settimo ed il quindicesimo giorno  

 

Dalla seconda alla dodicesima settimana di trattamento  

1 x 1 mg Champix® (pastiglia blu)
2 volte al giorno

 

Costi

Per il trattamento completo, vale a dire per le 12 settimane di trattamento, bisogna contare all’incirca 600.- chf (7.15 chf al giorno) in Svizzera, e circa 400 €  (4,76 € al giorno) in Francia. In Svizzera questo farmaco non è rimborsato dall’assicurazione medica di base, ma può esserlo da un assicurazione complementare.

Sconsigliamo vivamente di acquistare questo prodotto su Internet a causa dei rischi di contraffazione e per l’assenza di supervisione medica. Il consiglio medico è molto importante per identificare le controindicazioni, ottenere istruzioni d’uso, consigli sulla dissuefazione dal tabacco e per evitare o trattare effetti secondari eventuali. 

Efficacia

Una recente meta-analisi (Cahill, Stead & Lancaster, 2009) che riunisce 9 studi e 7'267 partecipanti, di cui 4'744 hanno usato  vareniclina, ha dimostrato un impatto positivo della vareniclina sulla dissuefazione dal tabacco. Lo Champix® aumenta le possibilità di smettere in maniera definitiva : secondo gli autori di questa meta-analisi, le possibilità di riuscire a smettere con la vareniclina sono da due a tre volte superiori che senza trattamento farmacologico.

"The pooled risk ratio (RR) for continuous abstinence at six months or longer for varenicline versus placebo was 2.33 (95% confidence interval [CI] 1.95 to 2.80)."

L'indice statistico di rischio relativo (RR) indica che le possibilità di continuare a fare a meno del fumo 6 mesi dopo il trattamento sono doppie con la vareniclina rispetto ad un trattamento placebo.

Per contro, l’efficacia della molecola sulla prevenzione della ricaduta non è stata dimostrata chiaramente. D’altro canto, gli autori dello studio hanno rilevato in certi casi degli effetti secondari seri, fra cui depressione, pensieri suicidi e ansia. Per questa ragione è necessario seguire il trattamento a base di Champix®sotto controllo medico.


Riferimenti

Rivista Cochrane (méta-analisi)

Studi scelti

 

Inoltre…

  • icon Linea stop tabacco
  • icon SafeZone.ch
       

Linea stop tabacco 0848 000 181 (solo svizzero)

Più della metà di tutti i coloro che fumano vuole smettere di fumare. Spesso però non sa come intraprendere questo percorso nel modo migliore. La Linea stop tabacco è un servizio di consulenza telefonica che, in modo semplice, è di aiuto nella disassuefazione dal tabagismo.

I consulenti della Linea stop tabacco sono professionisti su come prepararsi nel modo migliore per smettere di fumare e come scegliere il metodo adatto. Sono già stati di aiuto a migliaia di fumatrici e fumatori.

La linea Stop tabacco offre informazioni e colloqui di consulenza esaurienti in diverse lingue.

 

 

   

SafeZone.ch

SafeZone.ch è un portale web per la consulenza online sulle dipendenze per persone con problemi di dipendenza o consumo problematico, per le persone loro vicine, per professionisti e per tutti gli interessati. Le offerte di consulenza di SafeZone.ch sono gratuite e anonime. SafeZone.ch è una prestazione dell’UFSP in collaborazione con Cantoni, servizi specializzati nelle dipendenze e altri partner.

 
bandeau bottom
 

Documenti informativi

brochures

Brochures - Immagini - Adesivi

 

www.stop-alcool.ch

https://www.stop-cannabis.ch

logo