Irritabilità, collera, nervosismo

  • Per migliorare la propria capacità di resistenza: durante le prime setttimane dopo aver smesso di fumare, cercate di andare a letto abbastanza presto. Se non dormite abbastanza, aumenta il rischio di diventare irritabili. Allo stesso modo, potete aumentare la vostra capacità di resistere al richiamo del fumo facendo degli esercizi di rilassamento e imparando ad evitare di essere troppo esigenti con voi stessi.
  • Capire cosa succede: l’irritabilità e gli altri sintomi di astinenza che accompagnano la disintossicazione sono provocati da un brusco cambiamento della quantità di nicotina che giunge al cervello. Alcuni farmaci (chiedete un consiglio al vostro medico) « ingannano » il vostro cervello dandogli l’illusione che riceva ancora la nicotina delle sigarette ; in questo modo l’irritabilità diminuisce notevolmente. Si tratta di una delle astuzie più utili in caso di irritabilità.
  • Trovare un diversivo: fare una pausa, bere un bicchiere d’acqua, mangiare un frutto, lavarsi i denti, andare in bagno, fare una doccia ecc. possono essere diversivi efficaci quando sopraggiungono i sintomi dell’astinenza dal fumo.

 

  • icon Linea stop tabacco
  • icon SafeZone.ch
       

Linea stop tabacco 0848 000 181 (solo svizzero)

Più della metà di tutti i coloro che fumano vuole smettere di fumare. Spesso però non sa come intraprendere questo percorso nel modo migliore. La Linea stop tabacco è un servizio di consulenza telefonica che, in modo semplice, è di aiuto nella disassuefazione dal tabagismo.

I consulenti della Linea stop tabacco sono professionisti su come prepararsi nel modo migliore per smettere di fumare e come scegliere il metodo adatto. Sono già stati di aiuto a migliaia di fumatrici e fumatori.

La linea Stop tabacco offre informazioni e colloqui di consulenza esaurienti in diverse lingue.

 

 

   

SafeZone.ch

SafeZone.ch è un portale web per la consulenza online sulle dipendenze per persone con problemi di dipendenza o consumo problematico, per le persone loro vicine, per professionisti e per tutti gli interessati. Le offerte di consulenza di SafeZone.ch sono gratuite e anonime. SafeZone.ch è una prestazione dell’UFSP in collaborazione con Cantoni, servizi specializzati nelle dipendenze e altri partner.

 
bandeau bottom
 

Documenti informativi

brochures

Brochures - Immagini - Adesivi

 

www.stop-alcool.ch

https://www.stop-cannabis.ch

logo