Informazioni da ricordare

I sintomi dell’astinenza che accompagnano la disintossicazione causano spesso delle ricadute : per affrontarli è essenziale utilizzare le tecniche più efficaci possibili.

Alcune semplici tecniche permettono di diminuire sensibilmente o di annullare alcuni sintomi dell’astinenza.

  • Contro i sintomi della dipendenza fisica si possono utilizzare delle tecniche che deviano l’attenzione dai sintomi dell’astinenza, oppure si può ricorrere a dei farmaci che eliminano il problema alla radice (correggendo la sensazione di mancanza) o ancora a delle tecniche che aumentano la resistenza a questi sintomi. Vi raccomandiamo di ricorrere a tutte queste diverse tecniche insieme, perché gli studi mostrano che questo aumenta le vostre possibilità di riuscire a smettere di fumare definitivamente.
  • I sintomi della dipendenza psichica durano più a lungo. Si riesce a gestirli più efficacemente se non si è costantemente disturbati dalla sensazione di mancanza fisica. Occupandosi seriamente della propria dipendenza fisica, si aumentano possibilità di vincere anche la dipendenza psicologica. Questo processo é graduale ed esige per cosiddire  un tirocinio. Più ci si esercita, più ci si avvicina ad una libertà completa, ad uno stato in cui anche passare davanti ad un tabaccaio non farà pensare alle sigarette.

 

  • icon Linea stop tabacco
  • icon SafeZone.ch
       

Linea stop tabacco 0848 000 181 (solo svizzero)

Più della metà di tutti i coloro che fumano vuole smettere di fumare. Spesso però non sa come intraprendere questo percorso nel modo migliore. La Linea stop tabacco è un servizio di consulenza telefonica che, in modo semplice, è di aiuto nella disassuefazione dal tabagismo.

I consulenti della Linea stop tabacco sono professionisti su come prepararsi nel modo migliore per smettere di fumare e come scegliere il metodo adatto. Sono già stati di aiuto a migliaia di fumatrici e fumatori.

La linea Stop tabacco offre informazioni e colloqui di consulenza esaurienti in diverse lingue.

 

 

   

SafeZone.ch

SafeZone.ch è un portale web per la consulenza online sulle dipendenze per persone con problemi di dipendenza o consumo problematico, per le persone loro vicine, per professionisti e per tutti gli interessati. Le offerte di consulenza di SafeZone.ch sono gratuite e anonime. SafeZone.ch è una prestazione dell’UFSP in collaborazione con Cantoni, servizi specializzati nelle dipendenze e altri partner.

 
bandeau bottom
 

Documenti informativi

brochures

Brochures - Immagini - Adesivi

 

www.stop-alcool.ch

https://www.stop-cannabis.ch

logo