Smettere di fumare : le donne hanno tutto da guadagnarci

Per molto tempo, le donne sono state meno toccate rispetto agli uomini dai danni del tabacco. Ora che il numero delle donne che fumano è aumentato e si avvicina a quello degli uomini questa distinzione non è più possibile e, purtroppo, una donna che fuma come un uomo, muore come un uomo. Ma quali informazioni si rivolgono in particolare alle donne ?

Contraccezione e tabacco non fanno un buon mix

Infatti fra le donne che fanno uso della pillola contraccettiva il tabagismo aumenta considerevolmente il rischio di problemi vascolari : il mix tabacco-pillola è una causa importante di mortalità fra le giovani donne, in particolare a causa di accidenti vascolari cerebrali.  

Future madri

Inoltre, smettere di fumare comporta molti vantaggi per coloro che desiderano avere un bambino, e questo per diverse ragioni. Da un lato perché aumenta la fertilità : le fumatrici che desiderano un bambino devono aspettare più a lungo rispetto alle non fumatrici rimanere incinta. Dall’altro lato, smettere di fumare significa anche proteggere i propri figli. Il tabagismo dei genitori comporta molti effetti negativi – che sono stati dimostrati – sul feto, sul neonato e sui bambini.

 

Brochure per le donne
Gravidanza e tabagismo : quali rischi e quali soluzioni ?
  • icon Linea stop tabacco
  • icon SafeZone.ch
       

Linea stop tabacco 0848 000 181 (solo svizzero)

Più della metà di tutti i coloro che fumano vuole smettere di fumare. Spesso però non sa come intraprendere questo percorso nel modo migliore. La Linea stop tabacco è un servizio di consulenza telefonica che, in modo semplice, è di aiuto nella disassuefazione dal tabagismo.

I consulenti della Linea stop tabacco sono professionisti su come prepararsi nel modo migliore per smettere di fumare e come scegliere il metodo adatto. Sono già stati di aiuto a migliaia di fumatrici e fumatori.

La linea Stop tabacco offre informazioni e colloqui di consulenza esaurienti in diverse lingue.

 

 

   

SafeZone.ch

SafeZone.ch è un portale web per la consulenza online sulle dipendenze per persone con problemi di dipendenza o consumo problematico, per le persone loro vicine, per professionisti e per tutti gli interessati. Le offerte di consulenza di SafeZone.ch sono gratuite e anonime. SafeZone.ch è una prestazione dell’UFSP in collaborazione con Cantoni, servizi specializzati nelle dipendenze e altri partner.

 
bandeau bottom
 

Documenti informativi

brochures

Brochures - Immagini - Adesivi

 

www.stop-alcool.ch

https://www.stop-cannabis.ch

logo