Numeri eloquenti  

  • In Svizzera, in Francia e nella maggior parte dei paesi ricchi, il tabagismo è la principale causa evitabile di mortalità e malattia.  
  • In Svizzera, 10'000 persone muoiono ogni anno di malattie legate al tabagismo, vale a dire l’equivalente delle vittime di 25 Boeing 747 ! Questo numero è superiore al totale di decessi dovuti agli incidenti stradali (700), alle droghe  illegali (310), all’aids (680), alle cirrosi epatiche provocate dall’alcolismo (650) e ai suicidi (1500).
  • In Francia il tabagismo è responsabile di oltre  60'000 decessi all’anno.  

Il tabagismo non uccide solamente persone anziane

  • In Svizzera, il 30% dei decessi che toccano gli uomini di età compresa fra i 35 ed i 69 anni sono dovuti al tabagismo; fra le donne della stessa età il fumo è responsabile dell’8% dei decessi.
  • In Francia, i numeri corrispondenti sono del 34% per gli uomini e del 4% per le donne (la mortalità è meno elevata fra le donne perchè in passato fumavano molte meno donne rispetto ad oggi).
  • Il 90% dei casi di cancro al polmone sono attribuibiili al tabagismo.
  • Solo il 13% delle persone a cui oggi viene diagnosticato un cancro, saranno ancora vivi fra 5 anni. 
  • Un fumatore su due muore di una malattia attribuibile al tabagismo, e i fumatori muoiono in media 8 anni prima dei non fumatori.  
  • Nella maggior parte dei casi, i decessi dovuti al tabagismo sono preceduti da malattie lunghe e penose e da trattamenti medici o chirurgici.

Si veda la " tabella dei rischi di morte"

  • icon Linea stop tabacco
  • icon SafeZone.ch
       

Linea stop tabacco 0848 000 181 (solo svizzero)

Più della metà di tutti i coloro che fumano vuole smettere di fumare. Spesso però non sa come intraprendere questo percorso nel modo migliore. La Linea stop tabacco è un servizio di consulenza telefonica che, in modo semplice, è di aiuto nella disassuefazione dal tabagismo.

I consulenti della Linea stop tabacco sono professionisti su come prepararsi nel modo migliore per smettere di fumare e come scegliere il metodo adatto. Sono già stati di aiuto a migliaia di fumatrici e fumatori.

La linea Stop tabacco offre informazioni e colloqui di consulenza esaurienti in diverse lingue.

 

 

   

SafeZone.ch

SafeZone.ch è un portale web per la consulenza online sulle dipendenze per persone con problemi di dipendenza o consumo problematico, per le persone loro vicine, per professionisti e per tutti gli interessati. Le offerte di consulenza di SafeZone.ch sono gratuite e anonime. SafeZone.ch è una prestazione dell’UFSP in collaborazione con Cantoni, servizi specializzati nelle dipendenze e altri partner.

 
bandeau bottom
 

Documenti informativi

brochures

Brochures - Immagini - Adesivi

 

www.stop-alcool.ch

https://www.stop-cannabis.ch

logo