ic launcheric launcheric launcheric launcheric launcher

Logo Stop-tabacco

Aiuto e consigli per smettere di fumare

ic launcheric launcheric launcheric launcher

logo tabacco 2019

Aiuto e consigli per smettere di fumare

Difficoltà a concentrarsi e stanchezza.

  • Per resistere più efficacemente al richiamo del fumo : cercate di migliorare la qualità del vostro sonno andando a dormire un pò prima del solito, proteggendovi dal rumore (se necessario potete usare dei tappi), evitando la presenza di una luce troppo forte durante la notte e rinunciando ad assumere caffeina la sera (caffé, coca-cola e altre fonti di caffeina). Limitando il consumo di alcool é possibile migliorare la propria resistenza contro le difficoltà di concentrazione e la stanchezza. Se dovete prendere dei farmaci che possono ingenerare stanchezza, chiedete al vostro medico se é possibile prenderli la sera.
  • Combattere il problema alla radice : se le difficoltà a concentrarsi e la stanchezza compaiono subito dopo aver smesso di fumare, queste sono da imputarsi senza dubbio alla mancanza di nicotina. Raccomandiamo in questo caso di prendere uno dei farmaci che « ingannano » il cervello simulando la presenza della nicotina delle sigarette (chiedete un consiglio al vostro medico). Questo permette di limitare i disturbi di concentrazione e la stanchezza in modo tale che le votre possibilità di successo aumentano notevolmente.
  • Astuzie « palliative »: masticare una gomma senza zucchero o ascoltare una musica a ritmo veloce risultano stimolanti a breve termine. Per attività come guidare l’auto o utilizzare delle macchine vi consigliamo piuttosto di riposarvi a sufficienza e di prendere dei farmaci contro i sintomi dell’astinenza anziché ricorrere a queste astuzie palliative.

 

Per andare oltre