Domande frequenti fumatori occasionali  

I. Domanda : ho intenzione di smettere completamente. È rischioso fumare una sigaretta a sera, giusto fino a quando la voglia di fumare passerà completamente?

Risposta : la maggior parte dei fumatori che sono riusciti a smettere, l’hanno fatto da un giorno all’altro. Sembra che sia più facile smettere completamente che ridurre progressivamente.

II. Domanda : sono un fumatore occasionale (1 o 2 sigarette al mese) e vorrei sapere se la cosa potrebbe nuocere alla salute (intendo a livello di danni, non a livello di dipendenza) ?

Risposta : I rischi per la salute riguardano anche i non fumatori esposti al fumo passivo. Il rischio è proporzionale alla dose ; una o due sigarette al mese non hanno probabilmente un impatto notevole sulla salute. Tuttavia, un fumatore occasionale corre naturalmente il rischio di diventare un fumatore regolare e dipendente, con un chiaro aumento dei rischi per la salute. Per saperne di più, puo' leggere l’articolo  "fumatori leggeri".

III. Domanda : Posso restare anche un mese senza fumare, ma appena ritorno al lavoro è finita. Ricomincio a fumare una sigaretta o due al giorno. Al lavoro, ma anche se esco la sera. Certamente, si tratta solo di 2 o 3 sigarette al giorno o anche meno, ma vorrei smettere completamente. Come posso fare ?

Risposta : Quello che lei descrive mostra che ci sono delle situazioni che la espongono alla ricaduta e che lei non riesce ancora a controllare. Bisognerebbe cercare di capire perché.
Si tratta probabilmente di rituali che si sono imposti sul luogo di lavoro (se ad esempio era abituato a scandire il ritmo della sua   giornata di lavoro fumando una sigaretta di tanto in tanto),  o di momenti di piacere in cui lei non riesce ancora ad immaginarsi senza sigaretta. Il ruolo della sigaretta consisterebbe in questi casi ad amplificare o prolungare questo piacere. In altri casi si verificano momenti di stress in cui è difficile per lei non ricorrere alla sigaretta per calmarsi. Quando avrà capito di non aver bisogno della sigaretta per gestire lo stress, nè per amplificare il piacere, nè per dare un ritmo alla sua giornata, allora avrà fatto un enorme passo in avanti. Per fare dei progressi in questo senso le consiglio di riflettere a delle strategie da mettere in atto per non fumare quando si verificano queste circostanze « pericolose ». Faccia una lista e scriva le soluzioni che le vengono in mente. Dopo aver riflettuto ad un problema, si è più forti e lo si puo' combattere più facilmente quando si ripresenta.

Buona fortuna e buon proseguimento !

PS : Fumare anche una sola sigaretta al giorno comporta dei rischi, primo fra tutti quello di ricadere nello stesso livello di consumo precedente !

IV. Domanda : Da un anno fumo solo una sigaretta al giono e due durante il fine settimana: è grave ? Mi serve per rilassarmi.

Risposta : Lei sa bene che un medico le risponderà che fumare fa male alla salute : anche una sola sigaretta al giorno! Tuttavia va da sè che fumare una sigaretta ogni tanto non ha le stesse ripercussioni sulla salute che fumare un pacchetto al giorno.
Tuttavia sarebbe meglio smettere completamente con il fumo, perchè in generale si comincia con una sigaretta di tanto in tanto, e poi piano piano si aumenta la quantità di sigarette al giorno, fino al punto in cui si sviluppa una dipendenza di cui sarà molto difficile sbarazzarsi. Ne ha veramente bisogno ? Non potrebbe ottenere le stesse sensazioni e gli stessi effetti ricorrendo ad un mezzo inoffensivo per la salute? Buona continuazione !

  • icon Linea stop tabacco
  • icon SafeZone.ch
       

Linea stop tabacco 0848 000 181 (solo svizzero)

Più della metà di tutti i coloro che fumano vuole smettere di fumare. Spesso però non sa come intraprendere questo percorso nel modo migliore. La Linea stop tabacco è un servizio di consulenza telefonica che, in modo semplice, è di aiuto nella disassuefazione dal tabagismo.

I consulenti della Linea stop tabacco sono professionisti su come prepararsi nel modo migliore per smettere di fumare e come scegliere il metodo adatto. Sono già stati di aiuto a migliaia di fumatrici e fumatori.

La linea Stop tabacco offre informazioni e colloqui di consulenza esaurienti in diverse lingue.

 

 

   

SafeZone.ch

SafeZone.ch è un portale web per la consulenza online sulle dipendenze per persone con problemi di dipendenza o consumo problematico, per le persone loro vicine, per professionisti e per tutti gli interessati. Le offerte di consulenza di SafeZone.ch sono gratuite e anonime. SafeZone.ch è una prestazione dell’UFSP in collaborazione con Cantoni, servizi specializzati nelle dipendenze e altri partner.

 
bandeau bottom
 

Documenti informativi

brochures

Brochures - Immagini - Adesivi

 

www.stop-alcool.ch

https://www.stop-cannabis.ch

logo