ic launcheric launcheric launcheric launcheric launcher

Logo Stop-tabacco

Aiuto e consigli per smettere di fumare

ic launcheric launcheric launcheric launcher

logo tabacco 2019

Aiuto e consigli per smettere di fumare

Le pastiglie di nicotina da sciogliere

Comprimés à dissoudreComprimés à dissoudre

Quali sono i vantaggi delle pastiglie da sciogliere ?  

  • Le pastiglie da sciogliere sotto la lingua permettono di limitare o di evitare l'aumento di peso che può verificarsi dopo aver smesso di fumare, esattamente come gli altri sostuituti nicotinici - cerotti e gomme ad esempio- a condizione che siano assunte per un periodo di tempo sufficiente ed in dose adeguata.
  • L'effetto delle pastiglie sublinguali è rapido, come quello delle gomme, ma le pastiglie sono più discrete delle gomme ed il loro uso è più semplice.
  • Le pastiglie alleviano rapidamente l'irritabilità, la voglia di mettere qualcosa sotto i denti, gli sbalzi d'umore, le difficoltà di concentrazione, la voglia di fumare e gli altri disturbi che possono insorgere dopo che si è smesso di fumare.
  • Le pastiglie, se assunte in dosi adeguate,  possono ridurre sensibilmente o addirittura neutralizzare tali sintomi. Per questa ragione bisognerebbe sempre stabilire la dose del trattamento sulla base dei risultati di un test di dipendenza dalla nicotina.
  • Le pastiglie sublinguali possono essere associate ad altri farmaci, come ad esempio i cerotti, al fine di aumentare la  protezione contro i sintomi tipici dell'astinenza da nicotina, come la voglia di fumare o di mettere qualcosa sotto i denti, gli sbalzi d'umore etc.
  • Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che le pastiglie sublinguali (e gli altri sostituti nicotinici) aumentano notevolmente le possibilità di riuscire a smettere di fumare. L'autorità svizzera dei farmaci, Swissmedic, ha riconosciutoufficialmente l'efficacia delle gomme alla nicotina e le ha inserite fra i farmaci indicati per smettere di fumare.

Quali sono gli effetti collaterali ?

Nel 20% circa dei pazienti che seguono un trattamento a base pastiglie sublinguali sono stati osservati effetti indesiderati generalmente leggeri e limitati alla durata del trattamento. Alcuni sintomi, come ad esempio vertigini, mal di testa e insonnia possono essere considerati tanto come l'effetto collaterale dell'uso dei sostituti nicotinici quanto come sintomi « normali » che accompagnano il processo di dissuefazione dal tabacco. Allo stesso modo, sono stati rilevati i seguenti effetti collaterali : afte, aumento della frequenza cardiaca, bruciori di stomaco, nausee, vertigini, singhiozzo, irritazioni del cavo orale o della gola.

Come usare le pastiglie ?

  • Innazitutto, vi raccomandiamo di stabilire il vostro grado di dipendenza fisica dalla nicotina, cosa che potete fare,ad esempio, usando il test rapido che vi proponiamo nel sito (da una a tre domande). Ritornate poi su questa pagina.
  • Se il vostro grado di dipendenza è alto, vi consigliamo di assumere fra le 16 e le 24 pastiglie al giorno (pastiglie da 2 mg, per un massimo di 30 unità distribuite lungo l'arco della giornata).
  • Se avete un basso grado di dipendenza, vi consigliamo di assumere da 8 a 12 pastiglie al giorno.
  • Potete inoltre associare queste pastiglie ad un cerotto, per essere « protetti » contro i sintomi dell'astinenza per tutto il giorno.
  • Collocate la pastiglia sotto la lingua e fatela sciogliere in 20 minuti circa. Il trattamento deve durare da 8 settimane a 3 mesi. Se pensate che le pastiglie non facciano per voi, consultate il vostro medico sulla possibilità di passare ad un altro sostituto nicotinico. Se interrompete ogni genere di trattamento le vostre possibilità di riuscire a smettere di fumare diminuiscono radicalemente.

Alcune astuzie suggerite dai medici tabaccologi

  • Evitate di bere caffé o succhi di frutta (acidi) prima e durante l'assunzione delle pastiglie perché queste bevande diminuiscono l'assorbimento del farmaco.
  • Non bisogna né masticare né inghiottire le pastiglie, perché questo riduce la loro efficacia. Lasciate sciogliere le pastiglie sotto la lingua.
  • Non interrompete il trattamento prematuramente perché questo riduce sensibilmente le vostre possibilità di riuscire a smettere di fumare.

 

Per andare oltre