stop-tabac.ch fr 60

Un aiuto per smettere di fumare 

Secondo uno studio americano che ha passato in rassegna oltre 200 siti internet dedicati alla lotta contro il fumo, www.stop-tabac.ch si è posizionato tra i primi 5 in termini di qualità, insieme a 3 siti americani e un sito canadese.

Secondo la rivista scientifica Nicotine & Tobacco Research, tra 202 siti internet consacrati ad aiutare i fumatori a rinunciare alla sigaretta, soltanto cinque si distinguono per un elevato livello di interattività, di accessibilità e per la qualità scientifica dei loro contenuti.

Tre di questi siti sono americani, uno canadese ed uno è svizzero: www.stop-tabac.ch. Questo sito, finanziato dalle autorità cantonali ginevrine (DASS) e federali (OFSP) oltre che dalla Lega Svizzera contro il cancro, è gestito da una piccola équipe della Facoltà di medicina dell'Università di Ginevra (Istituto di medicina sociale e preventiva).

Alcuni ricercatori americani della prestigiosa Brown University di Providence (Rhode Island) hanno analizzato tutti i siti internet in lingua inglese che offrono un aiuto a chi vuole smettere di fumare. Secondo la responsabile della ricerca, la Dottoressa Beth Bock, sono stati identificati 202 siti.

Tre quarti dei siti sono stati immediatamente eliminati poiché non offrono alcun aiuto concreto alle persone che desiderano smettere di fumare. La maggior parte di questi siti contiene semplicemente informazioni raccolte altrove, liste di link ipertestuali oppure farmacie virtuali che propongono la sola vendita di prodotti.

Per suddividere i restanti 46 siti, i ricercatori, utilizzando una check-list, hanno verificato il numero di informazioni e consigli dispensati, oltre che la loro qualità. Nella loro valutazione, ogni errore, imprecisione ed omissione determinava una perdita nel punteggio totale. Dei punti supplementari erano assegnati per la semplicità d'uso del sito (architettura, stile grafico, navigazione), per il livello di interattività e per la personalizzazione dei consigli, dovendo questi ultimi idealmente essere adattati al profilo dell'utente.

La ricerca ha portato alla conclusione che i siti veramente utili a far smettere di fumare sono molto pochi. " La nostra preoccupazione principale", sostiene Beth Bock, " è che anche tra i siti maggiormente accreditati, soltanto un piccolo numero sfrutta in pieno le possibilità offerte da internet, specialmente l'interattività. Soltanto l'11% dei siti analizzati propone un sistema interattivo personalizzato per accompagnare il fumatore o la fumatrice nel suo tentativo di smettere. Quando in realtà, proprio l'interattività rappresenta uno dei principali vantaggi offerti da internet rispetto ai libri e agli opuscoli tradizionali.

La Dr Bock e i suoi colleghi hanno così rinunciato a pubblicare una "hit parade" e si sono accontentati d'identificare i cinque siti giudicati più completi :

- Canadian Cancer Society - Tobacco www.Cancer.ca/tobacco
- QuitNet www.Quitnet.com
- American Lung Assocation www.lungusa.org/tobacco
- Your Online Smoking Cessation Advisor www.stop-tabac.ch
- Arizona Smokers' Helpline www.ashline.org

Questo risultato è ancora più prezioso per il sito svizzero se si considera che la valutazione è stata fatta unicamente in inglese. Ora, la versione inglese di www.stop-tabac.ch, così come la versione tedesca, italiana, spagnola, danese, georgiana, serbo-croata e cinese, è meno completa rispetto alla versione francese (lingua utilizzata dall'équipe che gestisce il sito).

Secondo il responsabile del sito, Jean-François Etter, "il fatto che gran parte del sito sia disponibile in più lingue ha giocato a nostro favore." Ma il tabaccologo attribuisce al « sistema esperto » sviluppato su stop-tabac.ch e che è quasi unico al mondo (vedere « Cominciare ») il maggior merito del successo del sito. Si tratta di un questionario in linea al quale si può rispondere più volte durante il percorso di disintossicamento o nei mesi successivi. Ogni volta, si riceve un bilancio personalizzato, prodotto automaticamente dal sistema, che suggerisce dei consigli precisi per perseguire il processo. Secondo JF Etter, l'interattività del sito, insieme alla qualità dei contenuti scrupolosamente monitorati da un'équipe di ricercatori specializzati in tabaccologia, ha determinato il successo di questa iniziativa.

Informazioni complementari

Il tabagismo è la causa di morte evitabile più importante nel mondo (circa 5 milioni di morti nel 2003 e questa cifra potrebbe raddoppiare entro il 2020). I siti internet permettono di informare e consigliare molte persone in modo economico e anonimo.

Lo scopo di stop-tabac.ch è informare gli utenti e incoraggiare la loro decisione di smettere di fumare. Spesso le due cose sono strettamente legate: la conoscenza della gravità delle malattie e il dramma umano vissuto da una persona vicina toccata dalla malattia o uccisa dal fumo (rubrica « Testimonianze »), può persuadere alcune persone a smettere di fumare. Così, nell'aprile 2004, in seguito alla domanda di molti utenti del sito, abbiamo deciso di mettere in rete delle foto di organi anneriti e/o afflitti da tumore. In effetti, alcune persone hanno bisogno di questo genere di immagini choc per trovare la giusta motivazione, mentre altre sono più sensibili allo scambio di informazioni ed esperienze e visitano regolarmente le pagine "Chat" o "Forum" del sito.

Lo sviluppo di www.stop-tabac.ch continua, con il sostegno del DES (Département de l'économie et de la santé, canton de Genève, Suisse) e de la Confédération suisse (OFSP - Office fédéral de la santé publique: Fonds de prévention du tabagisme), oltre che della Ligue suisse contre le cancer. Le ricerche attuali vertono su l'uso dei sostituti nicotinici, sulla misura della dipendenza e dei sintomi del disintossicamento, sui geni che codificano i recettori nicotinici e sull'efficacia dei differenti strumenti di questo sito.

(Testo redatto da Derek Christie)

____________________________________________________________________ 

Référence: Beth C. Bock, Amanda L. Graham, Christopher N. Sciamanna et al.
Smoking cessation treatment on the Internet: Content, quality, and usability

Nicotine & Tobacco Research, Volume 6, Number 2/April 2004
www.tandf.co.uk/journals/titles/14622203.asp

  • icon Linea stop tabacco
  • icon SafeZone.ch
       

Linea stop tabacco 0848 000 181 (solo svizzero)

Più della metà di tutti i coloro che fumano vuole smettere di fumare. Spesso però non sa come intraprendere questo percorso nel modo migliore. La Linea stop tabacco è un servizio di consulenza telefonica che, in modo semplice, è di aiuto nella disassuefazione dal tabagismo.

I consulenti della Linea stop tabacco sono professionisti su come prepararsi nel modo migliore per smettere di fumare e come scegliere il metodo adatto. Sono già stati di aiuto a migliaia di fumatrici e fumatori.

La linea Stop tabacco offre informazioni e colloqui di consulenza esaurienti in diverse lingue.

 

 

   

SafeZone.ch

SafeZone.ch è un portale web per la consulenza online sulle dipendenze per persone con problemi di dipendenza o consumo problematico, per le persone loro vicine, per professionisti e per tutti gli interessati. Le offerte di consulenza di SafeZone.ch sono gratuite e anonime. SafeZone.ch è una prestazione dell’UFSP in collaborazione con Cantoni, servizi specializzati nelle dipendenze e altri partner.

 
bandeau bottom
 

Documenti informativi

brochures

Brochures - Immagini - Adesivi

 

www.stop-alcool.ch

https://www.stop-cannabis.ch

logo