Cosa fare in caso di bisogno urgente di fumare?

I bisogni impellenti di fumare spariscono dopo 5 minuti circa, bisogna dunque aspettare che passino. Questi bisogni si fanno più intensi fra i 3 ed i 5 giorni dopo che si è smesso di fumare, in seguito diminuiscono in numero, intensità e durata.

Ricorrere immediatamente a pensieri o attività diversive

  • Bevete qualcosa (acqua, succo di frutta)
  • Tenete sempre con voi delle gomme da masticare, delle caramelle o degli stuzzicadenti (scartare una gomma da masticare rimpiazza parzialmente il gesto di accendere una sigaretta)
  • Mangiate un frutto
  • Lavatevi i denti
  • Prendete diversi respiri lenti e profondi
  • Cambiate luogo o attività, lasciate la stanza in cui vi trovate
  • Occupate le mani (per esempio giocherellate con una matita, scrivete, etc.)
  • Fate una passeggiata, dello sport o un’altra attività fisica
  • Fate una doccia
  • Cominciate a fare qualcos’altro
  • Concetrate i vostri pensieri su qualcos’altro che non sia la sigaretta. Pensate al vostro lavoro.

Usare un farmaco

I sostituti nicotinici da assumere per via orale (pastiglie, compresse, gomme da masticare, inalatori) permettono di attenuare rapidamente l’intensità del bisogno urgente di fumare, o lo fanno addirittura sparire.

Tenere a mente la propria decisione di non fumare più

Cercate di razionalizzare. Stabilite la lista delle ragioni che vi spingono a smettere, e ricordatevi a che punto le prime ore e i primi giorni sono stati difficili. Dite a voi stessi che se fumate lo rimpiangerete, e che sarebbe un vero peccato vanificare gli sforzi che avete già fatto.

Quali sono i benefici dello smettere di fumare ?

 

Dopo mangiato

Per non essere colti dalla tentazione di fumare, lasciate immediatamente la tavola dopo aver mangiato e lavatevi i denti o trovate un’altra attività (ad esempio una passeggiata o lavare i piatti). Dite a voi stessi che le sigarette non migliorano il pasto. Al contrario, danneggiando i sensi del gusto e dell’odorato, le sigarette vi impediscono di godere pienamente del pasto. .

 

Al risveglio

Se avete voglia di fumare dal momento del risveglio, trovate delle attività diversive, come fare una doccia o preparare la colazione.

 

Parlare a sé stessi

Tenete a mente gli svantaggi spiacevoli della sigaretta (odore, alito). Dite a voi stessi: “Se resisto ancora 5 minuti, la voglia di fumare passerà”. “Io sono più forte della sigaretta”. “La mia voglia di fumare è veramente cosi forte ? ”.

 

 

  • icon Linea stop tabacco
  • icon SafeZone.ch
       

Linea stop tabacco 0848 000 181 (solo svizzero)

Più della metà di tutti i coloro che fumano vuole smettere di fumare. Spesso però non sa come intraprendere questo percorso nel modo migliore. La Linea stop tabacco è un servizio di consulenza telefonica che, in modo semplice, è di aiuto nella disassuefazione dal tabagismo.

I consulenti della Linea stop tabacco sono professionisti su come prepararsi nel modo migliore per smettere di fumare e come scegliere il metodo adatto. Sono già stati di aiuto a migliaia di fumatrici e fumatori.

La linea Stop tabacco offre informazioni e colloqui di consulenza esaurienti in diverse lingue.

 

 

   

SafeZone.ch

SafeZone.ch è un portale web per la consulenza online sulle dipendenze per persone con problemi di dipendenza o consumo problematico, per le persone loro vicine, per professionisti e per tutti gli interessati. Le offerte di consulenza di SafeZone.ch sono gratuite e anonime. SafeZone.ch è una prestazione dell’UFSP in collaborazione con Cantoni, servizi specializzati nelle dipendenze e altri partner.

 
bandeau bottom
 

Documenti informativi

brochures

Brochures - Immagini - Adesivi

 

www.stop-alcool.ch

https://www.stop-cannabis.ch

logo