"Bisogna aiutare i fumatori a smettere di fumare?"

È con questo titolo che è stato pubblicato un editoriale nelle rivista Addiction. Gli autori riprendono gli argomenti di alcuni oppositori dell’aiuto alla disintossicazione dal tabagismo e li confutano sistematicamente mostrando perchè sono sbagliati.

doctor_s_handshake

Il tabagismo comporta dei costi enormi sia in termini economici che in termini di sofferenza della persona e resta ancora la prima causa evitabile di mortalità. Per lottare contro questo flagello, molti paesi hanno messo in atto delle misure, di cui fa parte un servizio di aiuto e supporto per le persone che vogliono smettere di fumare. Attualmente alcune voci si sono levate per contestare l’utilità di questo tipo di servizio, sulla base del pretesto che i paesi dovrebbero anzitutto adottare altri tipi di strategie globali. Gli autori di un editoriale della rivista Addiction presentano questi argomenti ad uno ad uno e li confutano per concludere che il successo della lotta contro il tabacco dipende da un dibattito che deve essere fondato sui fatti.

Leggere l’editoriale della rivista Addiction per conoscere tutti gli argomenti e la loro confutazione.

  • icon Linea stop tabacco
  • icon SafeZone.ch
       

Linea stop tabacco 0848 000 181 (solo svizzero)

Più della metà di tutti i coloro che fumano vuole smettere di fumare. Spesso però non sa come intraprendere questo percorso nel modo migliore. La Linea stop tabacco è un servizio di consulenza telefonica che, in modo semplice, è di aiuto nella disassuefazione dal tabagismo.

I consulenti della Linea stop tabacco sono professionisti su come prepararsi nel modo migliore per smettere di fumare e come scegliere il metodo adatto. Sono già stati di aiuto a migliaia di fumatrici e fumatori.

La linea Stop tabacco offre informazioni e colloqui di consulenza esaurienti in diverse lingue.

 

 

   

SafeZone.ch

SafeZone.ch è un portale web per la consulenza online sulle dipendenze per persone con problemi di dipendenza o consumo problematico, per le persone loro vicine, per professionisti e per tutti gli interessati. Le offerte di consulenza di SafeZone.ch sono gratuite e anonime. SafeZone.ch è una prestazione dell’UFSP in collaborazione con Cantoni, servizi specializzati nelle dipendenze e altri partner.

 
bandeau bottom
 

Documenti informativi

brochures

Brochures - Immagini - Adesivi

 

www.stop-alcool.ch

https://www.stop-cannabis.ch

logo