Desiderio compulsivo di mettere qualcosa sotto i denti?

  • Trovare un diversivo: le gomme da masticare senza zucchero permettono di distrarsi momentaneamente dalla voglia di mangiare. Questa astuzia é utile, anche se non risolve la causa del problema.
  • Combattere il problema alla radice : l’aumento dell’appetito è uno dei sintomi più tipici dell’astinenza da nicotina. É stato provato scientificamente che con un sostituto della nicotina si riduce il rischio di un aumento di peso dopo aver smesso di fumare Esistono sostituti nicotinici in forma di cerotti, gomme da masticare, compresse da succhiare, pastiglie da mettere sotto la lingua e inalatori.
  • Per resistere più facilmente al richiamo di certi alimenti: tenete sempre vicino a voi qualche frutto già lavato. Cosi quando avrete voglia di uno spuntino vi sarà più facile capitare su un « buon» alimento piuttosto che su qualcosa che fa ingrassare. Tenete inoltre a portata di mano una bottiglia di una bevanda senza zucchero. Attenzione : questa strategia funziona meglio se preparate il « terreno » quando non avete ancora fame.
  • Aumentare la propria resistenza alle trappole quando si fa la spesa : avete mai notato che alcuni degli alimenti che fanno ingrassare sono spesso « travestiti » da « alimenti che aiutano la linea » ? Ecco un semplice test che potrete fare al supermercato : prendete qualche alimento a caso sulla cui confezione si trova l’immagine di una donna magra o lo slogan « light ». Dopodiché, leggete gli ingredienti. Quanti di questi alimenti contengono degli zuccheri aggiunti ? Quanti altri contengono ben troppi grassi per essere definiti come alimenti « light » ? A vostro giudizio, quando si ha cura della propria linea ci si può veramente fidare di queste confezioni che annunciano un prodotto leggero ? Queste immagini non servono piuttosto a rassicurare il cliente e fargli dimenticare di leggere gli ingredienti ?

 

Calcolate il vostro indice di massa corporea (IMC)
  • icon Linea stop tabacco
  • icon SafeZone.ch
       

Linea stop tabacco 0848 000 181 (solo svizzero)

Più della metà di tutti i coloro che fumano vuole smettere di fumare. Spesso però non sa come intraprendere questo percorso nel modo migliore. La Linea stop tabacco è un servizio di consulenza telefonica che, in modo semplice, è di aiuto nella disassuefazione dal tabagismo.

I consulenti della Linea stop tabacco sono professionisti su come prepararsi nel modo migliore per smettere di fumare e come scegliere il metodo adatto. Sono già stati di aiuto a migliaia di fumatrici e fumatori.

La linea Stop tabacco offre informazioni e colloqui di consulenza esaurienti in diverse lingue.

 

 

   

SafeZone.ch

SafeZone.ch è un portale web per la consulenza online sulle dipendenze per persone con problemi di dipendenza o consumo problematico, per le persone loro vicine, per professionisti e per tutti gli interessati. Le offerte di consulenza di SafeZone.ch sono gratuite e anonime. SafeZone.ch è una prestazione dell’UFSP in collaborazione con Cantoni, servizi specializzati nelle dipendenze e altri partner.

 
bandeau bottom
 

Documenti informativi

brochures

Brochures - Immagini - Adesivi

 

www.stop-alcool.ch

https://www.stop-cannabis.ch

logo