Ansietà e angoscia

  • Per aumentare la propria resistenza : fare attività fisica, dormire a sufficienza, fare degli esercizi di rilassamento.
  • Per combattere le cause del problema : é importante imparare a evitare le sollecitazioni e gli impegni eccessivi. Non assumere sostanze che possono provocare delle manifestazioni psichiatriche (é scientificamente provato che il cannabis aumenta l'insorgenza di sintomi psichiatrici come angoscia e allucinazioni). Quando l’ansietà o l’angoscia sono dovute dalla mancanza di fumo, potete utilizzare uno dei farmaci che combattono gli effetti dell’astinenza da nicotina (questi farmaci rappresentano in tal caso una scelta più logica che dei calmanti). Non dimenticate tuttavia che l’efficacia di questi farmaci può diminuire se la dose è inadeguata. Se l’angoscia persiste consultate un medico per identificare altre possibili cause del problema.
  • Trovare un diversivo : vedere le persone con cui ci si sente veramente bene, fare delle attività piacevoli. Accettare la consapevolezza che se non si risale alla causa del problema, non si potrà ricorrere per sempre a diversivi.

 

  • icon Linea stop tabacco
  • icon SafeZone.ch
       

Linea stop tabacco 0848 000 181 (solo svizzero)

Più della metà di tutti i coloro che fumano vuole smettere di fumare. Spesso però non sa come intraprendere questo percorso nel modo migliore. La Linea stop tabacco è un servizio di consulenza telefonica che, in modo semplice, è di aiuto nella disassuefazione dal tabagismo.

I consulenti della Linea stop tabacco sono professionisti su come prepararsi nel modo migliore per smettere di fumare e come scegliere il metodo adatto. Sono già stati di aiuto a migliaia di fumatrici e fumatori.

La linea Stop tabacco offre informazioni e colloqui di consulenza esaurienti in diverse lingue.

 

 

   

SafeZone.ch

SafeZone.ch è un portale web per la consulenza online sulle dipendenze per persone con problemi di dipendenza o consumo problematico, per le persone loro vicine, per professionisti e per tutti gli interessati. Le offerte di consulenza di SafeZone.ch sono gratuite e anonime. SafeZone.ch è una prestazione dell’UFSP in collaborazione con Cantoni, servizi specializzati nelle dipendenze e altri partner.

 
bandeau bottom
 

Documenti informativi

brochures

Brochures - Immagini - Adesivi

 

www.stop-alcool.ch

https://www.stop-cannabis.ch

logo