Domande frequenti : metodi per smettere di fumare

I programmi di Stop-tabac

I. Domanda : sono interessato al programma « sistema esperto » proposto sul sito. Come funziona?

Risposta : Il programma è più efficace se lo si segue per diversi mesi. Dopo aver risposto al questionario una prima volta, potrà compilarlo di nuovo, cosa che le permetterà di rendersi conto se ha fatto o meno dei progressi. Le sue risposte più recenti saranno infatti comparate con quelle precedenti, che restano in archivio. Non è importante in quale momento compila il questionario, l’importante é che trovi un momento per farlo.

II. Domanda : come fare per prendere appuntamento con uno specialista ?

Risposta : Se vuole incontrare uno specialista, vada alla sezione « indirizzi e numeri di telefono » che propone centri di consultazione e linee telefoniche dedicate alla disintossicazione dal tabacco.

Per altro, i programmi di aiuto per smettere di fumare proposti da Stop-Tabac, quale il Coach, forniscono un’assistenza in linea e le inviano regolarmente, per posta elettronica, dei consigli personalizzati. Se incontra un problema tecnico legato al programma Stop-Tabac, può contattarci per e-mail.

III. Domanda : dove posso ottenere ulteriori informazioni per smettere di fumare?

Risposta : Visiti la rubrica « documentazione ». L’insieme dei consigli e dei metodi per smettere proposti sul sito è inoltre disponibile sotto forma di brochure. Può inoltre scaricare la brochure che corrisponde meglio al ^suo stadio di disintossicazione (formato PDF) o ordinarla gratuitamente (spese di spedizione a carico del destinatario per l’estero).

IV. Domanda : Esistono altri programmi su Internet per smettere di fumare ? Esistono delle statistiche sull’efficacia del vostro programma?

Risposta : Il nostro programma è unico nel web. È stato insignito del premio del Club Europeo della Salute. Uno studio scientifico ha mostrato che aumenta di 2,6 volte le sue possibilità di riuscire a smettere di fumare. Su www.stop-tabac.ch, trova allo stesso modo delle notizie quotidiane sul tabagismo, dei link ad altri siti e gruppi di discussione per smettere di fumare, a brochure, etc.

Cambiare le mie abitudini di fumatrice

Domanda : Quello che mi manca sono tutte queste abitudini che avevo preso, tutti questi cattivi riflessi di fumatrice che mi facevano accendere la sigaretta  anche se non ne sentivo il bisogno (pausa caffé). Da 11 giorni combatto questa mancanza senza prendere alcun farmaco o altre cose come cerotti o gomme. Mi sento ogni giorno più forte, anche se a volte ho la tendenza ad essere più nervosa del solito. Vorrei sapere cosa posso fare per riuscire a fare a meno o addirittura a dimenticare queste abitudini.

Risposta: complimenti per questa ritrovata libertà ! Nel suo messaggio sono indicati due tipi di pericolo di ricaduta :  
1. Il "riflesso" di fumare anche quando non ne sente il bisogno, ad esempio « pausa caffé=accensione della sigaretta ».
2. I sintomi di astinenza dalla nicotina, come l’aumento dell’irritabilità.

Riguardo al primo punto. Al posto dell’equivalenta pausa caffé, sigaretta, potrebbe ricorrere ad un comportamento di diversione, ad esempio « pausa caffé=bicchiere d’acqua » o « pausa caffé=mangiare una mela ». Può inoltre utilizzare altre strategie descritte nella sezione « astuzie anti ricaduta » del sito. Può constatare che dopo qualche tempo i suoivecchi automatismi saranno sostituiti da nuovi riflessi. Sia paziente, questo processo può domandare diverse settimane. Ma vale la pena, perché questa tecnica dà risultati veramente durevoli, se applicata scrupolosamente! 

L'altro rischio di ricaduta che lei menziona è la sensazione d’irritabilità che a volte  percepisce. Questo stato di irritazione traduce la mancanza « fisica » della nicotina. Ora, è scientificamente provato che i sostituti nicotinici trattano efficacemente questa mancanza, al punto da raddoppiare le sue possibilità di restare una ex fumatrice. Se vuole avere tutte le possibilità dalla sua, adotti questo meccanismo : « pausa caffé= mettere una compressa di nicotina sotto la lingua ». Sia chiaro che, al termine di tre mesi (in media) sarà liberata dalla mancanza fisica, se la sostituzione è stata condotta correttamente. A quel punto potrà smettere di usare i sostituti. Per ulteriori informazioni le consiglio di consultare la sezione « farmaci » del nostro sito.

Il metodo di Allen Carr

Domanda: Cosa ne pensate del libro di Allen Carr « È facile smettere di fumare, se sai come farlo » ? Il libro sostiene che non bisogna utilizzare i sostituti nicotinici. Ho fallito il mio tentativo di smettere fatto in seguito alla lettura di questo libro, e tuttavia tutto ciò che vi è scritto ha un senso!  

Risposta: Questo libro è spesso raccomandato dai visitatori del nostro sito. Gli argomenti sono molto convincenti e permettono di sviluppare e mantenere la motivazione. Tuttavia le competenze scientifiche del loro autore sono molto lacunose. In effetti la maggior parte degli studi scientifici dimostra che l’uso dei sostituti nicotinici raddoppia le possibilità di successo. Anche se la motivazione è molto forte, i sintomi di astinenza sono reali! Tuttavia cambiano da una persona all’altra e sono spesso imprevedibili (depressione, angoscia, aumento del peso, difficoltà di concentrazione, etc.). L’uso dei sostituti nicotinici consente una disintossicazione più agevole, soprattutto se si seguono le raccomandazioni presenti nella sezione « farmaci » del sito.  

Omeopatia

Domanda : Ho smesso di fumare e non uso sostituti nicotinici; nel rendiconto che mi avete inviato, insistete sul fatto che per me sarebbe importante usarli. Vorrei specificare che uso un rimedio omeopatico per aiutarmi nel percorso di disintossicazione dal tabagismo; cosa ne pensate ?

Risposta: Non esiste una prova scientifica sull’efficacia dei prodotti omeopatici per smettere di fumare. Rinunciando ai sostituti nicotinici, lei dimezza le sue possibilità di successo.

Ipnosi

Domanda : l’ipnosi potrebbe aiutarmi a smettere di fumare?

Risposta : l’ipnosi non è efficace come rimedio per smettere di fumare. Per saperne di più, legga lo studio scientifico su ipnosi e disintossicazione dal tabacco, all’indirizzo: http://www.cochrane.org/reviews/en/ab001008.html.

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Documenti informativi

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Brochures - Immagini - Adesivi

 

www.stop-alcool.ch

http://www.stop-cannabis.ch

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